Quote:
Originariamente inviato da Stizzo1982
Ma, facendo un esempio... se ci sono 2 powerline sulla stessa linea e in un determinato punto ci sono delle interferenze, mettendo un ulteriore extender della powerline in quella zona aiuterebbe a ridurre il disturbo? O non cambierebbe una cippa?
|
Ni, la questione rumore sul mezzo trasmissivo non è sempre semplice.
Mi viene da dire che ragionare a repeater su rete Powerline non è corretto.
Dovremmo dare un occhio al protocollo che usano i PL per comunicare sul mezzo trasmissivo (che è condiviso tra tutti ed è l'impianto elettrico di casa), ma al momento mi manca il tempo per fare ricerche. Mi sono fermato dopo aver dato una letta alle specifiche HomePlug e alla IEEE1775 (che penso sia outdated) e inoltre sarebbe da capire a che standard sono conformi i PL che vorresti usare.
@Venturer lungi da me avere la verità in tasca, ma la questione del PL master e i vari slave potrebbe essere non corretta almeno per quanto riguarda il protocollo adottato da Avm?
I miei PL Avm li ho turnati diverse volte, e non ho mai impostato nessun "master". Semplicemente c'è un PL collegato alla rete ethernet (ho turnato 3 PL Avm differenti in questa posizione), che fa da ponte con gli altri PL.
Una volta aggiunto alla rete PL un certo PL, lo vedo come singolo punto connesso a tutti gli altri.
Anche perchè stando a quanto vedo dalla app Fritz!Powerline, le portanti che ogni PL negozia con gli altri sono differenti. La comunicazione sembra punto a punto (ovviamente su unico mezzo trasmissivo, ma con MIMO avviene effettivamente in full-duplex e ipotizzo in contemporanea tra i vari PL), non "broadcast" verso un singolo master.
Ripensandoci forse ti riferisci al fatto di poter avere 2 distinte reti PL sullo stesso impianto elettrico, non l'avevo afferrato. In linea di massima potrebbe essere fattibile a scapito della banda, come giustamente sottolineavi
Comunque io fossi in te chiamerei un elettricista, e probabilmente per meno di 100€ ti fai tirare un buon cat5e in garage