Quote:
Originariamente inviato da Darkon
Perché ha senso oggi una situazione in cui lavori in posti lontani e lasci per strada un 30% di stipendio, paghi 2 bolli, paghi manutenzione su 2 auto e alla fine della fiera un 40% dei tuoi redditi viene assorbito dalle auto?!
La verità è che in tantissime delle situazioni che dici chiunque abbia un minimo di logica finanziaria ti risponde che hai 2 scenari:
1) Cambi lavoro. Difficile mi rendo conto, non sto dicendo che sia facile ma è una scelta.
2) Ti trasferisci vicino al lavoro. Spesso è fattibile.
Il fatto è che tantissimi non vogliono farlo perché stanno comodi dove stanno, perché gli sembra comodo avere X macchine in famiglia e passare ore e ore a sviaggiare in macchina.
Una abitudine fortemente italiana che non ha alcun senso finanziariamente e che ci rende attaccati a logiche locali quando invece avremmo maggiori vantaggi a essere molto più liberi di muoversi.
Se racconti una cosa del genere a un americano tanto per dire si mette a ridere perché in USA per convenienza economica cambiano anche stato non semplicemente 30 o 40Km e non ti parlo di gente che va a fare il dirigente o roba prestigiosa ma anche semplicemente il normalissimo operaio/impiegato.
Poi sia chiaro possiamo anche non porci il problema arrivare ad avere una congestione di auto fuori da ogni controllo, passare la vita perennemente in coda e vivere con una qualità di vita infima. Se pensi sia tanto preferibile facciamo questo... arriviamo ad avere un'auto sotto al sedere e a passarci la vita dentro.
Tutti i gusti son gusti.
|
Un problema Italiano è anche che non c'è mai stata una pianificazione seria dell'urbanistica, ci sono zone industriali fuori dal mondo o in pieno centro urbano senza una logica se non quella di accontentare i vari personaggi, per cui diventa difficile organizzare un trasporto pubblico verso i poli produttivi.
Concordo che per molte situazioni sarebbe molto più indicato cambiare abitazione, ma anche il mercato immobiliare è molto meno vivace che in altre nazioni, per cui vendere/comprare casa non è così semplice e soprattutto quando vendi devi vendere a poco per comprare a caro prezzo...