View Single Post
Old 13-01-2023, 14:39   #7412
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi

Visto l'atteggiamento generale dell'azienda qualche dubbio sul fatto che sia possibile usare dei compatibili su stampanti hp in versione "e" mi rimane e penso sia lecito.
HP ha risposto aggiornando espressamente quanto richiesto da dall'autorità, infatti c'è scritto in più parti del DS – Dynamic Security e che è necessario che la cartuccia abbia chip e circuiteria originale HP.

Quote:
Oggi Hp dice espressamente che se compri una stampante con HP+ ( lo sono quelle con la "e" finale) non è possibile usare cartucce compatibili.
Ripeto, fai inferenze che non mi risultano. Ho già risposto sui requisiti delle compatibili. Che poi i venditori di cartucce OEM using il reverse engineering o vadano a riciclare le cartucce HP nei paesi in cui vengono raccolte nei centri, non te lo so dire. L'unico requisito di una cartuccia compatibile è che abbia chip e circuiteria originale HP.
Dai feedback delle recensioni su amazon c'è chi è contento e chi no come per tutte le compatibili di questo mondo. Ma non è mai chiaro se chi ha installato la cartuccia prima aveva HP+ oppure no, né la versione del firmware della stampante o le impostazioni in EWS, ecc. Ti ho solo riportato la risposta affermativa che ho ricevuto da un venditore.

Quote:
se prendiamo la cartuccia chemi hai indicato i pochissimi consumabili compatibili in circolazione costano carissimo (se rapportati a quelli di altri produttori 15,95 euro a cartuccia per delle 48ml quando lo stesso quantitativo d'inchiostro per delle PGI-580 verrebbe 5 euro) e di fatto rendono la stampante con un costo copia fuori mercato..
Canon PGI-580BK 11.2 ml --> "Stampa fino a 400 pagine in formato A4"
quelle ad alta capacità arrivano a 18 /25 ml
i 3 colori 581 sono da 12 ml
costo 12.15€ kit

HP 963 Nero 48 ml --> 2000 pagine al solito 5% copertura ISO A4 ecc.
I Colori 23ml a 1300 pagine.

il kit di 4 colori compatibili Alphalink lo vedo a 60€.

Quindi c'è un rapporto di 1:5 in merito al numero di pagine dichiarate con il nero tra le 580 Canon e la 963 nera HP (che infatti è molto grossa). Mentre, usando i tuoi prezzi, c'è un rapporto di 1:3.

Se pago 3x (15€ vs 5€) per stampare 5x (2000 vs 400) a me sembra conveniente. Consideriamo pure che le PG580XL possano essere da 25ml invece che da 18ml e che dunque possano stampare il 50% in più. 600 pagine.. allora il rapporto si ristabilisce circa in 2000pg vs 600/700pg complessivamente il costo per ml sul nero è equivalente, se non ho sbagliato i conti: paghi il triplo per ottenere il triplo di pagine ma il costo per pagina è comparabile.

Se con 15€ di una 963 nera facessi 2000 pagine in b/n, credo che il costo per una inkjet sarebbe più che accettabile. 0.75 cents/pagina (0.0075€).
Personalmente non ci credo, consideriamo un peggioramento del 100% della copertura: mi basterebbe 1.5 cent/pagina, ovvero 0.015€.
A me sembra comunque conveniente!

Quote:
A listino hanno due versioni della stessa stampante le versioni "e" con hp+ e le versioni non "e" senza hp+ che di solito costano di più e hanno un anno di garanzia in meno.
Non é del tutto chiaro.
La versione 'e' può benissimo essere usata senza HP+, basta non attivarlo ed acquistare le cartucce. In tal caso si ha un anno di garanzia in meno.
La versione 'e' ormai è l'unica a listino anche se si possono trovare versioni 'non e' negli eshop (molto raro).
Le versioni 'non e' , per la serie OfficeJet Pro, offriva un anno in più di garanzia, ovvero 3 al posto di 2 previa apposito link di registrazione. Io stesso ho avuto 3 anni sulla mia OfficeJet Pro 9012 ('non e').

Quote:

Bisogna vedere se Epson applichi una politica altrettanto limitante ma da quello che leggo non mi sembra. Vedremo cosa fa Canon.
In passato ho invitato qualcuno a postare qui nel thread la propria esperinza con Readyprint ma nessuno, mi pare, ha risposto all'appello. Ed altresì non ho letto, almeno qui nel thread, di qualcuno che ha smesso di usare l'abbonamento e poi è passato alle compatibili. Quanto alla Canon, appunto vedremo, e le premesse sono quelle do cui sopra.

Ultima modifica di giovanni69 : 13-01-2023 alle 17:52.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso