Quote:
Originariamente inviato da Ago72
Ammetto che sono andato subito alle conclusioni:
"Our analysis suggests that the climatic impacts of wind power may be nonnegligible, but they do not allow a detailed quantitative evaluation of the climatic changes induced by extraction of wind power"
|
Giusto, ma quello studio è del 2004, recentemente ne ho letto un altro, aggiornato, ma non riesco a ritrovarlo per mettere il link.
Chiedevo se qualcuno è aggiornato a riguardo perchè era sicuramente una discussione interessante.
Era agganciato agli articoli che analizzavano l'impatto dell'energia sottratta al movimento delle maree dai generatori/turbine costiere.
Quote:
Comunque dalla mia lettura veloce non c'è un accenno alla tua tesi, per la quale ci sia una correlazione tra impatto ambientale dovuta alla "sottrazione di energia cinetica delle correnti ventose". Lo studio mette in correlazione l'aumento di temperatura dovuto all'aumento di turbolenze generate dalle pale con il cambiamento climatico, tematica nota e studiata un po' in tutto il mondo, anche se più mirata all'area locale della wind farm.
|
Si, perchè quello non è l'articolo, più recente, che ho letto qualche settimana fa. E' l'unico di argomento simile che ho trovato, ma risale al 2004.
Sto provando a cercarlo, perchè era collegato, come dicevo sopra, a delle analisi sugli impatti dell'energia sottratta ai movimenti delle maree.