View Single Post
Old 06-01-2023, 22:33   #13
ilariovs
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Pensi male. I vantaggi per l’acquirente non ci sono, costi di acquisto elevati che non si possono ammortizzare nella vita utile del mezzo. L’elettrico tira e neanche tanto, grazie alla spinta della politica.
In Italia le elettriche vendute sono appena il 3%. In Europa il 13%. A livello globale dovrebbe essere intorno al 9%. Difficile che nel 2023 facciano molto meglio.
Ah, dimenticavo, gigafactory è un termine senza senso.
Non vedo grande spinte della politica vedo un grande desiderio di innovazione cosa che le termiche NON POSSONO più dare. Vedo una strategia di indipendenza energetica cosa che le termiche NON POSSONO dare.

E già questi sono due difetti enormi delle termiche.

Le ICE hanno costi di gestione molto più alti e mi fa strano che non si guarda al prezzo sull'insegna della colonnina, io leggo Diesel 1,85€/L e Benzina 1,75€/L xhe ad occhio vuole dire fra gli 11 ed 12,5€/100 Km solo carburante aggiungici 1,25
X100 Km di tagliandi, 200€ bollo all'anno e se percorri 20.000 Km ti ci vogliono 2500€/anno.

20000 Km su una BEV sono 3400 KWh/anno (esagerati) a 0,5€/KWh 1700€ e 100€ di tagliandi. 700€/anno in 10 anni vai a pari con qualunque auto.
Senza produrre un solo sbuffo di fumo.

A differenza delle termiche qualunque stato investendo puó prodursi l'elettricità col sole, col vento, con l'acqua, col nucleare.
Il petrolio o lo hai o non lo hai e il prezzo NON lo fanno gli acquirenti ma i produttori, quindi OVVIO che chi non ha petrolio punti sulle BEV e su cosa dovrebbe puntare? I cinesi mica sono fessi usano l'elettricità perchè non hanno il petrolio.
Si chiama indipendenza energetica ed é un pilastro fondamentale (o dovrebbe esserlo) di uno Stato.

Le differenze di prezzo ormai si stanno assottigliando le termiche costano quindi spesa per spesa meglio un'elettrica per come la vedo io.
ilariovs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1