Grazie per la risposta!
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo
L'overprovisioning lo riserva solitamente il produttore stesso aggiungendo memoria allo scopo. Se tu vuoi aggiungerne di tua sponte, male non farà ma può essere spazio sprecato Non c'è una regola generale, dipende da quanto impegni lo spazio dell'SSD.
|
è il samsung 980pro 1TB, quello Dram less, lo so che non c'entra con lo spazio dell'M2... MA... non si legge da nessuna parte quanti GB di overprovisioning siano riservati (in incognito

) nel dispositivo, sia in questo come in altri...
e con l'evoluzione dei dispositivi non si sa se sia bene o superfluo*** (riservarci spazio overprovisioning mirato...) io ad esempio ci ho dedicato 160 gb, formattati in una partizione dove non scrivo nulla, solo una volta ci è capitato per sbaglio un download da pochi mb, tolto subito (il download)...

e quindi accuratamente non toccato più... ora mi chiedevo

se sto sprecando spazio

Quote:
È irrilevante tecnicamente, i download avvengono regolarmente anche sugli SSD. Ovviamente sono scritture sugli SSD e quindi ne accorciano la vita utile delle memorie. Ma non bisogna fare terrorismo mediatico su questo, le scritture possibili sulle memorie sono molto elevate, un singolo torrent da diversi GB è niente di fronte alle centinaia di TB di scritture consentite dagli attuali SSD di adeguata capacità.
|
sinceramente è un file da ben 66GB, non penso che sia trascurabile,
mentre leggo su web che bisogna stare attenti, diversamente, alle miriadi di file distribuiti di pochi kb... che già, forse,

in una sola cella (di cui sconosco la grandezza), fanno diverse scritture