View Single Post
Old 04-01-2023, 15:01   #20
Skylake_
Senior Member
 
L'Avatar di Skylake_
 
Iscritto dal: Jan 2017
Città: Milano
Messaggi: 1537
Allora,
premettendo che ho 14 decimi con l'occhio destro e 12 decimi con l'occhio sinistro, quindi magari vedo in modo accentuato cose che normalmente si notano di meno...
Ho affrontato personalmente il discorso della densità dei pixel quando, quattro anni fa, per sostituire il mio schermo, mi sono ritrovato in casa cinque monitor 27" 1440p - due di loro erano degli Acer Predator ma uno dei due era Warehouse, e c'era anche la lotteria IPS glow / pixel bruciati / sfiga da viaggio a Lourdes - per decidere quale fosse meglio (mi ero leggermente preso male in tema "lotteria degli schermi", tecnologia IPS contro VA, copertura colore). Con i monitor curvi è stato un disastro, per quanto mi ha riguardato, a 1440p.
Il verdetto? Il discorso del "con un 1440p 27 pollici riesco a distinguere la griglia dei pixel stando a mezzo metro dallo schermo" secondo me risiede anche - in parte sostanziale - nel tipo di rivestimento antiriflesso presente sul monitor. Con antiriflesso più "forti" è peggio, con rivestimenti meno "aggressivi" si nota meno.
Alla fine, per la scelta di cui sopra, globalmente vinse l'Aorus AD27QD, ma rispetto - per esempio - al Predator, la griglia dei pixel era più evidente, nonostante dimensioni e risoluzione dello schermo fossero identiche (cambiava anche il produttore del pannello, chiaro), proprio perchè l'antiriflesso dell'Aorus era più forte di quello di Acer, che invece era più "satinato" e meno efficace contro i riflessi.
Mi è capitata la stessa cosa con il portatile, 15,6" 1080p: il primo era uno schermo glossy e la matrice dei pixel si notava poco o niente; il secondo era l'esatto opposto e sembrava quasi un monitor di risoluzione inferiore.

Per quanto riguarda questi OLED, c'è il problema aggiuntivo che la matrice WRGB non sorride all'utilizzo in ambito desktop, in particolare con i caratteri piccoli, quindi un 4K sarebbe stato gradito.

Immagino, tuttavia, che il motivo per cui nessuno, per ora, proponga 27" 4K OLED è che, se già fanno fatica a produrre e raffreddare un 42" 4K, i problemi a parità di risoluzione su una diagonale quasi dimezzata siano ben più seri. (E se un 1440p OLED costa il doppio dell'equivalente IPS, non oso immaginare un 4K)

Ultima modifica di Skylake_ : 04-01-2023 alle 15:08.
Skylake_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1