View Single Post
Old 02-01-2023, 22:32   #4
Alekx
Senior Member
 
L'Avatar di Alekx
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 5089
Quote:
Originariamente inviato da hatedsoul Guarda i messaggi
Ciao a tutti, grazie a voi ho deciso la prossima configurazione lavorativa (animazione 3D con render basato su GPU) che include il 7950X e 2 RTX 4090 FE, il tutto montato su una Asus Rog Crosshair X670E Hero e un alimentatore Thermaltake da 1650W .
Dopo 10 giorni di ricerca incessante per quanto riguarda il case ero arrivato a scegliere il Fractal Define 7 XL, sia per spazio interno che per gusto estetico mio.
Il problema è che voglio però mantenere il sistema raffreddato completamente ad aria (per la CPU credo andrò di Noctua NH-D15) e ho letto in più siti che questo case purtroppo ha un problema di airflow determinato non solo dalle ventole scarse (ma vabbè, le posso cambiare) ma soprattutto dal pannello frontale chiuso.
Quindi mi servirebbe sapere 2 cose (tenendo a mente che potrei letteralmente lasciare il PC ad esportare con le GPU a pieno carico anche per 3 giorni di fila)

1) sostituendo le ventole stock con delle ventole performanti/pro, la questione airflow migliora o siamo sempre lì?
2) mi consigliate qualche altro case (preferibilmente sobrio) il più grande possibile in modo da ospitare comodamente le 2 RTX 4090FE e che abbia un airflow migliore? Tipo, per dirne uno, il Thermaltake 51 View?

Grazie mille per il vostro prezioso aiuto!
Io mi sono moddato un vecchio STACKER STC-01 full towwer della cooler master.

Sono come te raffreddo solo ad aria ed ho inserito:

3 ventole da 120 dal basso in immissione verso l'alto
3 ventole da 120 frontali in immissione
1 ventola superiore da 140 estrazione
1 ventola posteriore da 120 in estrazione.

Non ho mai sofferto di caldo a parte le estati torride ma si difende anche li molto bene se pensi che e' in una mansarda.

La ventola dell'alimentatore prende aria dall'esterno e non dall'interno del case (l'ho rovesciato e posizionato in alto)

Devi pensare che l'aria calda per fisica sale quindi il calore prodotto da GPU e CPU tende a salire le ventole sotto aiutano ad espelle il caldo, il tutto gira in silent mode a 1000/1200 rpm quindio un siststema molto silenzioso.

L'alto del case e' aperto moddandolo e ho posizionato una rete nera che permette l'uscita del caldo.
__________________
Case: Stacker STC-T01 MOD - ASUS ROG STRIX B450-F Gaming - Ryzen 5800X3D - Noctua NH-D14 - 16Gb A-DATA SPECTRIX D41 RGB 3600Mhz - Seasonic Prime 750W Gold - RED DEVIL RX6700XT - M2 512Gb - SSD 250/512GB

Ultima modifica di Alekx : 02-01-2023 alle 22:35.
Alekx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso