Quote:
Originariamente inviato da biometallo
Non mi pare di aver affermato il contrario, semplicemente facevo presente come tutt'oggi l'osservazione dello spazio da terra sia importante per la ricerca scientifica e credo rimanga il fulcro dell'astronomia, il tutto senza voler sminuire il contributo dei vari telescopi spaziali (che non sono solo Hubble e JWT, ma svariati, passati presenti e futuri, su wikipedia la lista integrale) che però non vanno a sostituire quelli terrestri ma semmai ad affiancarli.
D'altronde se fosse solo una romanticheria del passato credo non si investirebbero tanti fondi per costruire bestioni del genere:
Tutto sul telescopio spaziale più potente di sempre, che sarà in Cile
Il Giant Magellan Telescope ci aiuterà a trovare la vita su altri pianeti.
Costerà 205 milioni di dollari e sarà il telescopio più potente mai visto, più potente del James Webb (che però si trova nello spazio, vantaggio non da poco). Il Giant Magellan Telescope verrà costruito in Chile e sarà utilizzato per cercare pianeti abitabili, studiare le prime galassie dell'universo e tentare di spiegare misteri come la materia oscura e l'energia.
“Il finanziamento è davvero uno sforzo collaborativo dei nostri Fondatori. Il risultato sarà la fabbricazione degli specchi più grandi del mondo, la gigantesca montatura del telescopio che li tiene e li allinea e uno strumento scientifico che ci consentirà di studiare l'evoluzione chimica di stelle e pianeti come mai prima d'ora", afferma il dottor Robert Shelton, Presidente della Giant Magellan Telescope Organization.
|
quello sicuramente, era solo la catena dei post che si riferiva all'osservazione nel visibile, almeno, io l'avevo intesa cosi; in un discorso piu ampio hai sicuramente ragione, l'osservazione terrestre è sicuramente il fulcro dell'osservazione scientifica essendo ancora pochi i telescopi spaziali.
sicuramente daranno un qualche minimo di fastidio, ma essendo tutti noti e tracciati possono essere tranquillamente esclusi dalle osservazioni terrestri.