View Single Post
Old 02-01-2023, 08:21   #19
AceGranger
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 12108
Quote:
Originariamente inviato da biometallo Guarda i messaggi
Non mi pare di aver affermato il contrario, semplicemente facevo presente come tutt'oggi l'osservazione dello spazio da terra sia importante per la ricerca scientifica e credo rimanga il fulcro dell'astronomia, il tutto senza voler sminuire il contributo dei vari telescopi spaziali (che non sono solo Hubble e JWT, ma svariati, passati presenti e futuri, su wikipedia la lista integrale) che però non vanno a sostituire quelli terrestri ma semmai ad affiancarli.


D'altronde se fosse solo una romanticheria del passato credo non si investirebbero tanti fondi per costruire bestioni del genere:


Tutto sul telescopio spaziale più potente di sempre, che sarà in Cile
Il Giant Magellan Telescope ci aiuterà a trovare la vita su altri pianeti.


Costerà 205 milioni di dollari e sarà il telescopio più potente mai visto, più potente del James Webb (che però si trova nello spazio, vantaggio non da poco). Il Giant Magellan Telescope verrà costruito in Chile e sarà utilizzato per cercare pianeti abitabili, studiare le prime galassie dell'universo e tentare di spiegare misteri come la materia oscura e l'energia.

“Il finanziamento è davvero uno sforzo collaborativo dei nostri Fondatori. Il risultato sarà la fabbricazione degli specchi più grandi del mondo, la gigantesca montatura del telescopio che li tiene e li allinea e uno strumento scientifico che ci consentirà di studiare l'evoluzione chimica di stelle e pianeti come mai prima d'ora", afferma il dottor Robert Shelton, Presidente della Giant Magellan Telescope Organization.
quello sicuramente, era solo la catena dei post che si riferiva all'osservazione nel visibile, almeno, io l'avevo intesa cosi; in un discorso piu ampio hai sicuramente ragione, l'osservazione terrestre è sicuramente il fulcro dell'osservazione scientifica essendo ancora pochi i telescopi spaziali.

sicuramente daranno un qualche minimo di fastidio, ma essendo tutti noti e tracciati possono essere tranquillamente esclusi dalle osservazioni terrestri.
__________________
AMD 3970X - TRX40 PRO 10G - 128 Gb - 2080Ti - Dual 4K - No More Render - Leica RTC360 & BLK360
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1