Salve a tutti...
vi racconto brevemente la situazione in cui mi trovo:
avevo un
WD My Passport da 2 tb che
usavo sul Mac (perciò formattato in
HFS da
Utiility Disco dell'iMac stesso...), lo usavo principalmente per metterci dentro foto e backup vari.
Da poco sono passato a
Windows, di conseguenza ho prima installato HFS+ Paragon (trial) per leggere il suddetto HD, ho copiato tutti i file sul PC e successivamente da Risorse del Computer ho cliccato col tasto destro e fatto "Formattazione veloce in
NTFS".
In pochi secondi mi completa il processo in maniera corretta, ci ricopio dentro tutti i file e a modo mio avevo completato il processo di conversione per usarlo su Windows con NTFS.
Dopo qualche giorno collego l'HD alla USB e SORPRESA! Non appare più su esplora risorse.
Inizia la lotta per capire cosa fosse successo. Vi descrivo la sintomatologia:
- Esplora Risorse non lo monta / non si vede;
- su Gestione Disco c'è e sembra tutto ok:

.
- collegando e scollegando appare pure lo strumento di "Rimozione sicura" come in funzionamento consuetudinario;
Ho installato vari programmi gratuiti per vedere se riuscissero a effettuare una analisi e riparazione tipo:
EaseUS Partition Master,
Paragon Partition Manager e
MiniTool Partition Wizard
tutti lo vedono (
screenshot di esempio) e addirittura alcuni di questi software consentono di effettuare la visualizzazione dell'anteprima dell'interno (

): e si vede tutto (cartelle, file ecc)!!! Poi chiaramente quando provo a "recuperare" mi chiedono il pagamento della versione Pro.
Di conseguenza mi viene da pensare che l'hard disk funziona, ma il mio PC non attiva (o qualcosa del genere) la partizione WD.
Potrebbe essere che si è trascinato parte della vecchia allocazione/formattazione versione Mac? Può centrarci GPT MBR?
Prima di fare qualsiasi passo (conversione, analisi, correzione, acquisto di software di recupero ecc) mi sono perciò fermato, e chiedo aiuto a voi.

GRAZIE