Quote:
Originariamente inviato da Lovely
Scusami mi sono spiegato male intendevo che da comando computer non apriva cassetto come l altro toshiba stavo pensando ad un problema canale ide, tu dici che e' irrilevante che i due si comportino in maniera differente. Il dubbio mi e' venuto perche in tempi passati si aprivono tutti e due...Comunque grazie della pazienza.
|
Se il lettore funziona, cioè Windows lo fa funzionare come anche il setup del BIOS, direi che il canale IDE è a posto. Perché non si apre il vassoio con il click destro da Windows? Possono essere diversi motivi, da un qualche guasto al circuito elettronico del lettore predisposto all'operazione, una corruzione del firmware del lettore, Windows che ha deciso non gli sta bene aprire il vassoio di quel lettore ecc.
Per verificare se si tratta di guasto al livello del lettore potresti collegarlo ad altro PC oppure fare il boot su quel PC con un altro sistema operativo, ad esempio una distribuzione di Linux con funzionamento Live. Se anche con questo OS il comando di apertura software non funziona evidentemente è un guasto, o meglio malfunzionamento del lettore, se il vassoio invece si apre allora vorrà dire che è Windows che ha qualche problema in quella funzionalità o chissà cos'altro.