@ Pozhar
Beh, hardware non credo... più che altro, temo, sarà il sistema di "boot loader" che evidentemente non è più supportato da questa MB... Il "vecchio sistema" funzionava con la compatibilità IDE, che questa MB non ha più.
Ci sarà, immagino, un sistema per avviare un CD (DOS o qualche altro S.O. che possa "gestire" quei vecchi programmi) in modalità UEFI, credo... Dovrei capire cosa cambia esattamente e "SE" si può "aggirare/cambiare" in qualche maniera.
Questo, purtroppo, esula dalle mie conoscenze attuali.
Peccato, quei tool mi sono veramente indispensabili e, al momento, dovrò ogni volta spegnere e avviare il PC principale per tutte le manutenzioni.
Mi lascia ancora perplesso non aver trovato nulla, in rete, al riguardo... sembra sia l'unico che usa ancora quei tool (nonostante sono famosi e ancora molto utilizzati/pubblicizzati) e che ha una MB senza la modalità "IDE"...
Ho dato un occhiata ai siti di certi tool che mi sono più indispensabili, e ho trovato solo le "solite" versioni ISO, che ho già provato e non mi si avviano, anche masterizzando un CD con solo la versione specifica (che, magari, l'ultima versione aveva qualche sistema di "boot" più recente e funzionante)...
E... ho già provato 2 versioni ISO di "Hiren's Boot CD" (una vecchia e l'ultima) e l'ultima di MHDD (sempre la 4.6) con "Rufus" per creare una memoria USB avviabile, ma dice che quella ISO non ha un sistema di avvio riconosciuto...
Beh, grazie per aver provato ad aiutarmi...
Vedrò se trovo un qualche sistema per avviare quelle ISO in altra maniera.
@ unnilennium
Ciao e grazie per il suggerimento.
Stavo già scrivendo la risposta sopra, dopo una nottata di prove varie, e non avevo ancora visto la tua risposta.
Proverò, appena posso, anche questo "Ventory", ma ho paura che finirà come con "Rufus", se serve "solo" per usare una memoria USB per avviare una ISO.
Ma non si sa mai, appena ho un pò di tempo, lo proverò di sicuro.
E Buone Feste a tutti, anche...