Ciao.
Intanto grazie per la risposta.
Poi, forse mi sono spiegato male io... nel senso, il BIOS vede comunque il masterizzatore come periferica, ma i CD che usavo una volta (e che funzionano ancora sul vecchio PC) non si avviano. Il BIOS non trova nulla da avviare.
Con le altre MB, da quando è arrivata sta nuova impostazione (AHCI), molto comoda per connettere e sconnettere a caldo le periferiche, avevo già visto che impostando la porta SATA in AHCI, non mi si avviavano i CD autonomamente.
Avviando Windows vengono visti, ma non li posso avviare "dentro" Windows, ovviamente, se devo fare "manutenzione" o l'immagine della stessa partizione dove gira Windows.
Per questo il 2° PC "da gioco" era perfetto, perchè non lo uso sempre e potevo usarlo per questo lavoro avviandolo e selezionando tutte le periferiche in "IDE" e lasciare il PC "normale" sempre in lavoro.
Poi, finito il lavoro, lo chiudevo e quando dovevo "giocare normalmente", lo avviavo e prima rimettevo le porte SATA in AHCI... Così era perfetto.
Adesso, con questa nuova MB non posso più farlo e mi chiedo se mi si guasta quella del PC "normale" e trovo un altra come questa senza il supporto IDE, che faccio ?
Ho letto il manuale della nuova MB ma non è "scarno"... di più, è proprio "stitico"
Ho ricontrollato tutte le impostazioni del BIOS, ma ho trovato solo la pagina del "Boot\CSM", che avevo già settato la prima volta tutto in "legacy" quello che poteva essere messo in "Legacy":
*) Launch CSM > (Auto/Enabled/Disabled) = Enabled
*) Boot Device Control > (UEFI and Legacy OPROM/Legacy OPROM only/UEFI only) = UEFI and Legacy OPROM
*) Boot from Network Devices > (Ignore/Legacy only/UEFI driver first) = Ignore
*) Boot from Storage Devices > (Ignore/Legacy only/UEFI driver first) = Legacy only
*) Boot from PCI-E Expansion Devices > (Legacy only/UEFI driver first) = Legacy only
Credo che così dovrebbe garantire la massima compatibilità con qualunque vecchia periferica e/o sistema di Boot. Ma magari sbaglio qualcosa... sta di fatto che i vari MHDD, Ghost, tools di partizionamento, etc.. non si avviano, il BIOS rileva il masterizzatore ma con dentro nulla di avviabile e mi fa partire di nuovo il SSD con Windows o, se sconnetto tutto il resto, mi manda una scritta di avviso che non trova nulla di avviabile...
Cosa potrei fare ?
Esiste un qualche tipo di scheda aggiuntiva, che supporti il masterizzatore e i "vecchi" CD, su slot PCI-E, e che posso selezionare nel BIOS come periferica di avvio e supporti i "vecchi sistemi di Boot" ?
Qualunque suggerimento è bene accetto.