View Single Post
Old 22-12-2022, 06:33   #14395
Geppo Smart
Member
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 283
Quote:
Originariamente inviato da gerko Guarda i messaggi
Il punto 2 dipende a cosa ti servono(ed infondo basta avere delle usa e getta da usare come tampone mentre si ricaricano le ricaricabili). Se le devi mettere in un utilizzatore che è sensibile al voltaggio, rimangono comunque meglio queste che delle nimh che faranno spegnere l'apparecchio presto ma risulteranno ancora di fatto cariche.
Il punto 1 invece rischia di accorciare a questo punto la durata tanto quanto una nimh che tiene un voltaggio adeguato per poco tempo. Hai un link per leggere qualcosa a riguardo o vedere test?
Credo che "cosa sia meglio" sia un problema di "religione".... ma in nessuno dei due casi si può parlare di funzionamento ottimale e quanto ho scritto era per mettere in evidenza proprio questo punto.

Peraltro ho dimenticato, il punto 3 che non è meno importante degli altri: se notate, per tutte le Litio ricaricabili da 1.5V la capacità della batteria non viene espressa in mAh come di consueto, ma viene pubblicato soltanto un valore in mWh, che nella maggioranza dei casi, produce l'effetto voluto, cioè di trarre in inganno l'utente che "acquisisce" quel valore come se fosse la solita capacità espressa in mAh. NIENTE DI PIÙ SBAGLIATO! Da un punto di vista pratico, se non esiste qualcosa di "nuovo" per smentirmi, la capacità di quelle batterie è molto più bassa di quanto saremmo indotti a pensare, cosa peraltro immaginabile, visto che una frazione non piccolissima del contenitore è utilizzato dall'elettronica e non dalla batteria.

Per quanto riguarda i test o la documentazione, al momento non ho nulla, sto andando totalmente a memoria, ricordando quanto ho concluso da un'indagine che feci in merito diversi mesi fa (mi sembra i primi del 2022), visto che per primo ero potenzialmente interessato ad utilizzarle.
Nel mio caso decisi che non ne valeva proprio la pena, in primis per il motivo che personalmente utilizzo le ricaricabili in apparecchi a basso consumo o che rimangono spenti per lungo tempo, quindi avere una bassa autoscarica è per me essenziale.
Geppo Smart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso