View Single Post
Old 16-12-2022, 16:25   #12
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Originariamente inviato da UtenteHD Guarda i messaggi
Guarda io sono passato al Linux Mint anni fa e non e' stato facile, ma neppure difficile, ci vuole impegno.
Con WineHQ (con Directx9, Directx 12 D3Dvk, tutti i vcredis, tutti i framework, dxvk, xaudio ecc..) CON AVVIO DA TERMINAL, DA TERMINAL VITALE "wine nomeprogramma.exe" il 95% o piu' dei programmi win funziona ed il 90% dei giochi win va nativo su win. (se con tutto ok dei giochi all'avvio crash e' perche' in wineconfig bisogna alternare il setup della directx specifica in uso da interpreter a nativa e viceversa)
Altro esempio un conoscente mi ha fatto vedere che anche gli ultimi giochi di questo anno famosi che usano dirext12, e la maggioranza degli altri giochi funziona bene su Linux Mint con WineHQ, poi da quel che vedo ed uso io a casa faccio tutto con Linux Mint, al lavoro per ora resto con Win10 (ho usato WinXP fino ad anno scorso sempre online senza problemi, Win10 mi durera' parecchio HAHA), poi passero' a Linux Mint anche al lavoro.
Se poi ci sara' qualche programma che no funzionera' su Linux Mint no problem, gia' ora su win10 uso virtualbox per avviare dei vecchi programmi, quindi fare su linux cio' che gia' faccio su win non cambia nulla ed ho gia' la VM pronta.
Si vabbè.. sta cosa non ha nessun senso.
Basta leggere il tuo post per capirlo.. in pratica sei passato a linux con un sacco di sbatti per cosa? Per usare giochi e software (manco tutti) tramite wineHQ.
Ed ogni gioco e programma è caso a se e devi impostare i parametri di winHQ da terminale.
Il tutto per cosa? Perchè alcune cose di win non ti piacciono? Meh.

Potessi passare a linux e trovarmi nativo e accessibile tutto il parco sofware e giochi che ho su win ben venga. Ma se le condizioni sono quelle che descrivi col cazzo che anche solo prendo in considerazione l'idea.
Me ne resto su win e faccio partire il 100% di software e giochi nativamente senza complicarmi la vita.
La questione è tutta qui. Ed è pure il motivo per cui "questo è l'anno di linux" è ormai un meme consolidato.

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1