Quote:
Originariamente inviato da corvazo
L'articolo parla di CPU non di macchinari.
|
Esiste una sola ditta al mondo che produce i macchinari per la produzione di CPU e sono costruiti su ordinazione, non è che puoi comprarli al supermercato, sono estremamente costosi e ingombranti e richiedono anni di messa a punto.
Questo settore costituisce effettivamente un collo di bottiglia per la produzione di chip avanzati, bloccare le esportazioni di queste macchine è un modo estremamente efficace per strangolare le possibilità di sviluppo.
Quote:
Originariamente inviato da Unrue
E questo in che modo impedirebbe di spostarli in seguito?
|
Non è che spostare una fabbrica sia esattamente come fregarsi una TV
Anche perché le aziende che ricevono questi macchinari sono tutte ben conosciute e controllate ( sotto i 14nm ci sono TSMC, Intel, Samsung e IBM, mi sono dimenticato qualcuno? ) e sono tutte in nazioni che aderiscono all'embargo.
Ammesso che si possa impacchettare una fab intera, metterla su un paio di navi e portarla in Cina, il tutto senza che nessuno si accorga nei mesi che richiede l'operazione che un impianto avanzatissimo del valore di svariati miliardi viene smontato chi riuscirà a rimetterla insieme e farla funzionare ?
La soluzione cinese è sempre la solita, buttare un mare di soldi e ordinare alle aziende di riuscire a fare quello che viene chiesto.
Il problema è invece sempre quello, la Cina è una tigre di carta, con poche eccellenze, una marea di aziende a bassa tecnologia e una consistente fetta di popolazione che vive coltivando la terra coi buoi.
La Cina riesce benissimo a fare la quantità ma pecca sempre in qualità, per un motivo semplice e banale, la struttura politico economica è fatta apposta per tarpare le ali all'innovazione, come in tutte le dittature le posizioni di controllo sono assegnate in base alla fedeltà e non alla competenza, per fare carriera è richiesto uno stretto conformismo e quindi le persone con idee nuove vengono messe in galera invece che premiate.
Jack Ma è un esempio di come essere bravi in Cina non premia, se vuoi fare carriera e soldi la strada è prendersi la tessera del partito e leccare sederi, ma questo non aiuta certo l'innovazione.