View Single Post
Old 11-12-2022, 23:45   #31
GiGBiG
Senior Member

L'Avatar di GiGBiG

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Venezia - Scorze'
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Le esclusive rappresentano un importante fattore per la concorrenza sleale.
Il fatto che nella storia ci siano sempre state significa che non c'è mai stata una competizione alla pari fra le varie piattaforme.

Escludendo Nintendo che realizza titoli di genere differente, Sony ha sempre prevalso per le esclusive.
Io non capisco dove stia il problema delle esclusive: se vuoi un gioco che sta su una piattaforma ti compri quella piattaforma (vedi Nintendo), chi è che dice che tutti i giochi debbano stare su tutte le piattaforme, che siano digital delivery o OS? Se il produttore dell'hardware di una console vuole I PROPRI giochi solo sulla propria macchina per attirare acquirenti può farlo, nessuno ha mai detto che un gioco debba per forza stare su più piattaforme e se agli sviluppatori va bene passare da multi a esclusiva perché vengono comunque pagati a dovere non c'è alcun problema. Il problema sta solo nei giocatori che si sentono in diritto (WTF?!) di avere lo stesso gioco su tutte le piattaforme... ma chi ha mai detto che debba per forza essere così? Quand'è che CoD è entrato nella lista di beni dell'umanità da preservare su più piattaforme?
Stiamo forse temendo che MS acquisisca il monopolio di un caspita di videogioco? Ok, sono un grande estimatore del mondo dei videogiochi da quasi 40anni, ma dico senza problemi che stiamo parlando di un c***o di gioco!!!
Parliamo di eSports? Se parliamo di eSports ho paura che con CoD finiamo inevitabilmente su PC, quindi il problema non sussiste.
Ai giocatori non va bene questa esclusiva e boicottano CoD? Penso che MS conosca i rischi, e dovrà lavorare bene sapendo che il posto vacante di CoD sulle altre piattaforme verrà velocemente occupato da un altro asso... che sarà pure una bella cosa perché darà un po' di spazio a nuovi sviluppatori e aria fresca ai giocatori!

Qualcuno si è mai lamentato dell'acquisizione di Marvel e Lucas da parte di Disney e del fatto che ora si possano vedere i loro prodotti solo su Disney+?

1