View Single Post
Old 09-12-2022, 13:06   #7
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
Quote:
Originariamente inviato da WarSide Guarda i messaggi
Come direbbe Lady Lou ai nostri giorni: "Hai uno smartphone con ottica motorizzata retrattile o sei semplicemente felice di vedermi?"
Giusto perché mi piace rompere i co\\\oni (sì lo so, sono una brutta persona)

Lady Lou - La donna fatale
[Si tratta in verità di una citazione errata]

Questa frase viene spesso indicata come una battuta del film ma Fred R. Shapiro nel suo libro "The Yale Book of Quotations" asserisce che tale battuta non è presente né in questo né in altri film di Mae West realizzati prima del 1967.

Nel corso dell'opera teatrale "Catherine was great" messa in scena a Broadway nel 1944, Mae West improvvisando pronuncia la battuta: "Is that your sword or are you just glad to see me?" (È la tua spada o sei semplicemente felice di vedermi?).

Nella pagina delle citazioni del libro "The Wit and Wisdom of Mae West" del 1967 alla West viene attribuita la frase "Is that a gun..." ma non viene indicata alcuna fonte a sostegno.

Solo nel film "Sextette" del 1978 Mae West pronuncia inequivocabilmente la famosa battuta.

La frase ha avuto fortuna nel corso degli anni ed è stata anche riportata in diverse varianti. Ad esempio nel film "Chi ha incastrato Roger Rabbit" del 1988 è presente la battuta: "hai un coniglio in tasca o sei contento di vedermi?".

Preciso che su quella pagina ci sono capitato per caso giusto perché volevo capire di cosa si stesse parlando, nella mia ignoranza ho sempre creduto tale battuta fosse un riferimento al già citato "chi ha incastrato Roger Rabbit" non ho mai sospettato che fosse a sua volta una citazione a qualcosa di antecedente.
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1