View Single Post
Old 08-12-2022, 13:21   #61
MORPHEO2000
Member

Iscritto dal: Apr 2000
Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
Allora... rispetto all'AX82u gli XT8 e XT9 sono "meglio", in quanto il primo ha un processore tricore a 1.5Ghz, XT8 ha un quad core a 1.5Ghz e l'XT9 un quad core a 1.7Ghz (e con memoria DDr4 invece che DDr3)...

Altra differenza fondamentale tra il dsl e i due zenwifi sono le bande wifi... il primo è un dualband 2.4 e 5.0, mentre i secondi sono TRIBANDA! Hanno cioè una banda a 2.4 e DUE differenti bande a 5.0. Questo risulta utilissimo per la connessione aimesh via wireless in quanto i nodi comunicano su una delle due bande a 5.0 che viene dedicata a questo scopo, lasciando l'altra banda libera per tutti gli altri apparati...

E qui veniamo alla seconda differenza (oltra alla cpu) tra xt8 e xt9... il secondo in pratica permette la larghezza di banda a 160Mhz su entrambe le frequenze a 5.0ghz, mentre l'xt8 la permette solo sulla "2" (cioé quella dedicata al backhaul). In pratica la 5ghz "1" dell'xt9 passa da 1201Mbps a 2402Mbps

La differenza vale la candela (cioé il costo in più?)... secondo me no. Io per dire tengo tutti i miei xt8 a 80mhz anche sulla 5ghz "2" in quanto è decisamente più stabile (mantenendo in ogni caso un picco max di velocità di 2.402Mbps in quanto ha il doppio delle antenne della "1").

Rispetto alle tue domande:
1. vedi sopra... io userei gli XT come router
2. non credo proprio tu possa importare i settaggi... sono troppo diversi a livello hardware (già solo per il fatto delle antenne wifi e della parte xdsl)
3. anche io lo uso per giocare e non ho il minimo problema... nell'interfaccia degli XT non c'è il menù "gaming" ok, ma io non ho MAI avuto il minimo problema
4. Per me assolutamente no... guarda che non serve una mazza avere una larghezza di banda esagerata per il gaming! Per questo serve principalemente un ping più rapido possibile! Ti assicuro che si può giocare meglio con una adsl TIM 20/1 in fast che magari con una FTTH iliad che per assurdo ti fa fare giri alluciananti di routing in francia (è solo un esempio, eh)

ps: occhio che se usi AImesh tra xt8/9 e ax82u potresti avere problemi!.... ma qua il discorso si allungherebbe di molto... se questa era la tua intenzione allora approfondiamo...
Ciao grazie per la celere risposta. Si vorrei usare l’aimesh che ho già tra dsl e XT8 anche tra xt9 che fa da router e XT8 che rimane extender. Non uso il Wi-Fi come backhaul ma la wan quindi ho tutte e tre le bande libere. Ho intenzione di fare la stessa cosa con l’XT9 connesso all’XT8.

cosa c’è da approfondire a riguardo? Non funzioneranno bene tra loro? Meglio tenere il dsl, ancora non ho capito quanto potrebbe essere il reale guadagno nel sostituire il dsl ax82u con il xt9 come router piuttosto che mantenere l’attuale setup? Forse meglio che lo restituisca questo Xt9 se devo avere problemi sul mesh?
Per discorso wan aggregation ?

Ultima modifica di MORPHEO2000 : 08-12-2022 alle 13:32.
MORPHEO2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso