View Single Post
Old 08-12-2022, 11:19   #77458
KampMatthew
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Il "problema" del tempo di avvio su AM5 come lo riporti tu, non è preciso.

In generale il tempo di avvio oltre il normale è unicamente al 1° avvio o dopo un reset CMOS (sembra dovuto alla prima inizializzazione EXPO delle DDR5 con l'MC Zen4, cercando il settaggio migliore tra frequenza e timing), fatto questo i tempi di avvio sono "normali".

La regola principe per spendere soldi in nuovo hardware, è se la spesa vale la candela.
E visto che da ciò che scrivi l'utilizzo che porta al limite il tuo sistema è il gioco e più dipendente dalla VGA... (sto scrivendo e non posso vedere che sistema hai in firma), il mio consiglio che ti darei è... aspettare.

In generale, ora come ora l'acquisto di un sistema AM5 è consigliabile solamente con utilizzo MT (inteso 7900X/7950X vs 5950X AM4). Per game TOP meglio aspettare gennaio con le info prestazioni/prezzi dei Zen4 3D.

Ovviamente se uno è costretto ad acquistare un sistema nuovo, a mio avviso conviene più indirizzarsi su AM5 per il fatto che la mobo supporterà ciò che commercializzerà AMD da ora al 2025.

Per il resto... il consiglio è ottimizzare la spesa già sostenuta cercando la massima prestazione con la minima spesa.

Che il primo avvio dopo un reset o un flash sia più lungo lo so, non è questione di am5, è sempre stato così su qualsiasi piattaforrma, ma se vedi qualche discussione in giro, lì non parlano di primo avvio, ma di consuetudine, ci sono decine e decine di discussioni.

Per il resto si, forse meglio aspettare tra l'altro io non sono uno da game TOP, mi piace giocare un po' quando ho tempo per rilassarmi un po' ma non sono quello che va a cercare l'ultimo fps a millemila di risoluzione. Stavo quasi pensando ad una cosa: trovo un 4770K usato che sicuramente va meglio, prendo la vga che voglio prendere e tanto se non la sfrutto pienamente adesso, la sfrutterò in seguito quando deciderò di prendere una nuova piattaforma.

Non so quanto possa essere attendibile ma il sito pc-buils.com mi dice che una 6800xt su un 4690 a default, quindi 3.5ghz, ha una resa inferiore di circa il 30%.

https://pc-builds.com/bottleneck-cal...sks/2560x1440/

Ora, considerando che il mio 4690 sta 4.5ghz dal giorno in cui lo montai, tale percentuale si riduce ulteriormente e magari giocando a risoluzione ancora più alta, riduco ulteriormente il bottleneck. Quasi quasi...
Zalman GS1000_Seasonic M12II 750W EVO Ed._Ryzen 5800X_Thermalright Peerless Assassin 120_Msi B550-A Pro_Corsair Vengeance LPX 3200 2x16 GB_PNY 4070Ti VERTO_Samsung 980 NVMe M.2 1x500 GB + Kingston NV2 NVMe 1TB + HOT SWAP (2x4TB + 2x3TB + 2x2TB)_ACER H257HU & LG 27GP850
Adepto dell'Ordine "Gli Adoratori Del Sacro Unto" - $$$ - LE MIE TRATTATIVE - $$$
KampMatthew è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso