View Single Post
Old 06-12-2022, 18:22   #14
Darkon
Senior Member
 
L'Avatar di Darkon
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 8429
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Stai parlando esclusivamente di immagine, non di prodotto. Le batterie si comprano, le comprano tutti. Le tecnologie delle auto elettriche sono semplici e le hanno ormai tutte. Nessuna casa produttrice e' indietro, non che questo sia una cosa positiva. Le auto elettriche continuano a costare uno sproposito e per una utilitaria si e' costretti a prenderla a rate. Tutto cio' e' folle in quanto inutile.
Il problema infatti non è la batteria che hai ragione viene comprata da tutti ma la gestione. Sia il software che l'hardware di controllo della batteria ha differenze sostanziali e tra una Tesla che ad oggi è molto ottimizzata e altre che invece ancora su quel lato sono carenti la differenza non è poca.

Quote:
Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
I canti delle sirene dell'elettrico a tutti i costi si scontrano con la realtà, ovvero batterie pesanti (berline medie da 2 tonnellate o più.. e si lamentavano dei SUV da 1.8 tonnellate 10 anni fa)
Per quanto vero questo è un "non problema". L'acquirente medio del peso dell'auto se ne frega. Il 90% delle vendite di auto nuove avvengono a persone che non saprebbero quantificare nemmeno a braccio quanto pesa l'auto e che del peso non potrebbe fregargliene di meno. La riprova è che ormai di vedono SUV sempre più mastodontici per usi in cui quella stazza è controproducente sotto ogni singolo punto di vista.

Quote:
degrado annuo di alcuni punti percentuali
Guarda che un degrado fosse anche del 3% annuo significherebbe che prima di diventare veramente significativo più dell'80% di chi ha comprato quella macchina l'ha rottamata. La vita media di un veicolo in Italia è intorno ai 13 anni.

Quote:
perdita di autonomia anche del 30% in condizioni di freddo
Solo per chi ha comprato una elettrica con batteria non climatizzata e sinceramente in quel caso perdonami ma come è sempre stato per qualsiasi acquisto se uno è sprovveduto incappa nelle fregature.

Quote:
costi di sostituzione folli in caso di rottura fuori garanzia
Non ha mai avuto senso sostituire una batteria così come su una termica non ha quasi mai senso cambiare il blocco motore. Se poi vogliamo raccontarci che la gente cambia il motore sull'auto qualsiasi lascio perdere ma ad oggi se su una termica sbielli nel 99% dei casi cambi macchina che ti costa meno.

Quote:
Mi fido più di Bmw e spero investano su quello che davvero potrebbe cambiare le cose, invece di insistere a propinare una tecnologia con evidenti limiti.
La ricerca sulle batterie non è certo in grado di farla BMW. Attualmente è una ricerca fra le più finanziate a livello mondiale anche perché di grande interesse militare. Dubito fortemente che il singolo marchio per quanto prestigioso come BMW possa fare la differenza in un campo in cui sostanzialmente c'è il mondo che sta cercando una soluzione. Poi sia chiaro se BMW ha il colpo di genio tanto meglio.

Ultima modifica di Darkon : 06-12-2022 alle 18:30.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1