Quote:
Originariamente inviato da andy45
Tutti i produttori offrono programmi per sviluppare i raw delle proprie fotocamere, che teoricamente sono quelli che dovrebbero tirare fuori il meglio...ora se non lo usano per gli altri non vedo perché per questa si debba fare differenza, alla fine è una recensione, mi sembra giusto usare le stesse condizioni di tutte le altre.
|
Il fatto che un produttore offra talvolta un proprio sviluppatore raw non significa che le macchine che producono siano ingegnerizzate in simbiosi con lo sviluppatore. Non a caso infatti, è vero il contrario, ossia che i software che offrono i produttori, siano poco più che alternative gratuite ai prodotti commerciali, spesso vanno peggio/molto-peggio degli sviluppatori commerciali.
Solo 3 brand fanno eccezione a quanto sopra:
Hasselblad con Phocus
PhaseOne con CaptureOne
Sigma (con sensore Foveon) con Sigma Photo Pro
Quando compri Hasselblad, PhaseOne o Sigma, compri anche la catena di sviluppo, usare uno sviluppatore generico nei test, in questo caso, significa aver sbagliato a monte. Infatti se in redazione usassero CaptureOne per i loro test, vorrei vedere come la recensivano una X2D, dato che neanche li apre i raw di una Hasselblad!