View Single Post
Old 30-11-2022, 16:06   #20
kbios
Senior Member
 
L'Avatar di kbios
 
Iscritto dal: Feb 2015
Messaggi: 572
Non è che continuando a ripetere informazioni errate queste diventano giuste

Le auto termiche *non* sono più efficienti a basse temperature, il trascurabile aumento di efficienza del ciclo termico viene totalmente nullificato dalle perdite in tutti gli altri settori, come illustrato qui (https://www.fueleconomy.gov/feg/coldweather.shtml).

Sempre in quell'articolo si nota come le auto elettriche abbiano una perdita maggiore *solo per via dei consumi del climatizzatore*, che non viene "gratis" come nelle termiche.
Se si esclude il climatizzatore dal computo le auto elettriche perdono *meno* efficienza delle termiche a basse temperature.

Inoltre la riduzione dell'efficienza dovuta al climatizzatore era particolarmente marcata fino a qualche anno fa quando il riscaldamento nelle auto elettriche era generalmente a resistenza, ora che si stanno diffondendo quelli a pompa di calore l'effetto è molto meno visibile.

Infine, se è vero che una batteria fredda non è in grado di restituire tutta l'energia immagazzinata, non è che questa vada persa ovviamente, ma torna disponibile non appena si scalda (cioè dopo pochi kilometri di percorrenza)
kbios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1