View Single Post
Old 30-11-2022, 14:08   #9
dav1deser
Senior Member
 
L'Avatar di dav1deser
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 4243
Quote:
Originariamente inviato da kbios Guarda i messaggi
L'aumento dei consumi col freddo dipende dalla maggiore densità dell'aria, e riguarda allo stesso modo anche le termiche ovviamente
Però in una termica avere aria più densa vuol dire più ossigeno che entra ad ogni ciclo nel motore che generalmente dovrebbe portare ad un miglioramento dell'efficienza (un po' come mettere la turbina su di un motore che ne è sprovvisto, usi si più carburante per ciclo ma ottieni anche più potenza, o a pari potenza sviluppata il motore può girare più piano con quindi minori perdite per attrito).
Un motore a combustione inoltre, a livello teorico (vedi ciclo Otto e ciclo Diesel), ha migliore efficienza al calare delle temperature.
Il riscaldamento di un'auto con motore a scoppio sfrutta il calore in eccesso del motore, non richiede quindi ulteriore energia, a differenza di un elettrico dove il calore deve essere generato.
Quindi il discorso è più complicato della sola resistenza dell'aria.
__________________
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD
dav1deser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1