View Single Post
Old 27-11-2022, 19:24   #3
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 3254
Ti ringrazio per la pronta risposta, purtroppo non molto incoraggiante.

Devo ancora studiarla a fondo, ho peraltro dei dubbi che vado subito ad esplicitare:

Spostamento partizioni di recovery: intendo bene che quelle utility hanno una funzione che non solo rialloca la partizione altrove ma ne copia anche i contenuti (eventuali) nella nuova location?
Per le funzioni di Windows che utilizzano quelle partizioni conta quindi l' ordine in cui si trova la partizione, non la posizione assoluta su disco, giusto?

Riguardo invece l' installazione su un secondo HD: se potessi aggiungere un secondo HD (*) sarebbe comunque necessario il grub... quindi risparmierei il lavoro di ripartizionamento manuale del disco però mi dovrei aspettare che il grub venga inserito nella partizione di boot restando quindi l'incertezza sul fatto che ciò avvenga (o avvenga con successo) come nel caso di installazione nello stesso disco, è così?

Avrei pensato anche di installare su un SSD inserito in un box USB 3 ma in questo caso non avrei il grub... o forse basterebbe inserire al primo posto per il boot l' unità USB per cui inserendo il disco con dentro linux farebbe il boot da quello, mentre quando è assente farebbe il boot dal HD interno... potrebbe funzionare?


(*) quasi certamente no, ammesso che la scheda madre abbia un attacco libero (questo è possibile) credo di non poter aprire il PC altrimenti decadrebbe la garanzia.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso