Quote:
Originariamente inviato da alethebest90
Ciao a tutti ho un dubbio che mi assale, tra monitor o cpu quale dei 2 componenti mi conviene cambiare ??
attualmente ho un samsung C27FG73 QLED 144HZ FULL HD freesync VA e vorrei sostituirlo con uno migoliore sempre VA che sia freesync premium/pro e 2K, sempre da 27"
mentre lato CPU ho un ryzen 5 2600, ed il pensiero è almeno un 5700X
il resto della configurazione per chi non vede la firma è composta da una RX6600XT, ram 3200mhz 16gb, scheda madre x470
sono indeciso perchè spesso mi piace spingere gia da adesso in 2k tramite VSR e quindi mi verrebbe da aggiornare il monitor, ma non so se conviene piu spendere quei soldi per la cpu considerando che avendo una x470 non ho alcune tecnologie di una b550/x570 (tipo il PCIe 4.0, la vga è limitata a PCI 3.0 in 8x attualmente)
volevo aggiungere che da come ho visto monitor con quelle caratteristiche arrivano anche a prezzi un po alti (tipo il samsung g7), non so se c'è qualche alternativa valida
|
io ti direi di partire dalla cpu,un 5700x rispetto ad un 2600 è un altro mondo ho notato io la differenza venendo da un 3600x,il 2k è un pò pesante per una rx 6600xt quindi ti direi di cambiare monitor dopo aver magari cambiato anche la vga che ora per un full HD 144 hz direi che va più che bene.
per quanto riguarda il discorso pci-e 3.0 vs 4.0 a te cosa cambia?tanto la vga già ce l'hai e cmq se la scheda è una x16 di solito nn perdi nulla se invece è una x8(come nel caso delle 6600)dipende dai giochi,a volte la cosa è trascurabile a volte c'è un pò di differenza ma nn pensare che perdi tanto in frame nel gaming.