Quote:
Originariamente inviato da Jacopo Simonetta
Trump deve essere reinserito prima possibile. Musk ha inoltre in serbo una serie di nuovi tools che sulla carta non sembrano affatto male. Nel giro di qualche mese Twitter diventerà una vera piattaforma di dialogo e di confronto. Negli ultimi tempi si era trasformato in un tribunale on line, dove pochi decidevano cosa i molti potevano scrivere, commentare, e addirittura pensare.
|
Polarizzazione e istigazione a comportamenti violenti e antidemocratici tu li chiami dialogo e confronto?
Hai un'idea piuttosto curiosa di questi concetti...
E' evidente da numerosi dettagli che Musk è pesantemente influenzato da gruppi della destra neocon oltranzista, giusto per dare un'idea ha appena tolto il ban a gente che era stata bloccata per istigazione all'odio e fake news, tipo Babylon Bee, Jordan Peterson (che non a caso lavora per il ridicolo Ben Shapiro) giusto per citarne un paio.
Ormai vive e agisce solo sulla base delle informazioni che riceve dalla bolla informativa in cui è inserito, quella dell'alt-right americana e del conservatorismo più oltranzista neocon, e quello che sta facendo con Twitter ricalca perfettamente quella visione, ovvero di un social popolato di sovversivi da epurare.
Quello che sta facendo (ammesso e non concesso che Twitter sopravviva) sicuramente non poterà a dialogo e confronto, ma a una polarizzazione ancora più estrema, e quindi ad ancora meno dialogo e confronto, che non a caso è la strategia più vincente tra le "menti semplici", il problema è che poi qualche scemo che tira fuori la pistola o assalta il campidoglio lo trovi sempre...