View Single Post
Old 17-11-2022, 08:41   #3
Sfasciacarene
Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 223
Il video di GN è pura follia, e chi gli va dietro dovrebbe badarsi bene dal farlo. Affermare che la causa è dovuta a "elevati percorsi resistivi in parallelo" o "detriti" implica non aver capito assolutamente nulla di elettronica. Stiamo parlando della legge di Ohm, un detrito o un graffio che causano un contatto con maggior resistenza non saranno mai il punto dove si brucerà il conettore, è pura follia.
Se hai più resistenze in parallelo la corrente NON andrà mai sulla resistenza con valore più elavato, è esattamente il contrario. Quello che può succedere è che se il contatto è fatto male la corrente tenderà a passare nel punto dove il conettore è BEN contattato (resistenza bassa). Il problema è che se questo punto è troppo piccolo si scalderà velocemente.
Dire che il punto di rottura è dove ci sono i detriti è follia pura, seguendo lo stesso ragionamento allora la corrente nei cavi di casa dovrebbe scorrere nelle guaine e non nel rame e un singolo granello di polvere nel contatto causerebbe un buco nero.
Quello che mi preoccupa non è tanto GN, ma che ci sia addirittura chi lo eloggia per l'analisi fatta. E' l'esempio in persona di come strumenti altamente specializzati messi in mano a degli ignoranti rappresentano un danno micidiale.
Sfasciacarene è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1