View Single Post
Old 06-11-2022, 10:25   #17
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da deggial Guarda i messaggi
Qui si apre un altro discorso (come pure per tutti gli altri punti che hai citato):

Perchè, se la suola non è in plastica o gomma sintetica, vuol dire che è in cuoio o gomma naturale.
E qualcuno ha calcolato quanto si inquina ad allevare ulteriori animali o piantare ulteriori alberi per ricavare cuoio e gomma per fare le suole delle scarpe?

Il problema maggiore non è decidere se la suola è sintetica (petrolio) o naturale;
il problema è che ci sono miliardi di persone nel mondo (non tutto il mondo, escludiamo i paesi più poveri) che ogni anno comprano più di un paio di scarpe [io che mi ritengo un consumatore moderato, nell'armadio ho una ventina di paia di scarpe], quando i nostri nonni ne avevano due paia: uno per la festa (che duravano tutta la vita) e uno per il lavoro (che quando si consumava si riparava anzichè buttarlo).
Ho comprato un paio di scarpe quest’anno dopo non so quanti anni.. ma so chi compensa in famiglia.. oltre ai bimbi che crescono..
Basta decidere di non voler crescere e tutto è risolto

Ricordiamo un vecchio adagio, non c’è sviluppo senza consumo
Noi dubito che vogliamo tornare indietro
Siamo in troppi nel mondo è la cosa ormai non è risolvibile e questo porterà ad uno sbilancio peggiore dell’attuale fra benestanti e poveri visto che ridurremo ancora di più la possibilità di avere le cose

Facciamo finta che sia ecologia ma il risultato sarà che solo chi ha i soldi potrà avere qualcosa e gli altri si attaccheranno.

I ragazzini che professano di salvare il mondo sono milioni e hanno tutti il cellulare.. e fanno parte del problema come noi

Consumo x popolazione = problema

E stanno crescendo entrambi a livello mondiale
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1