Quote:
Originariamente inviato da deggial
Qui si apre un altro discorso (come pure per tutti gli altri punti che hai citato):
Perchè, se la suola non è in plastica o gomma sintetica, vuol dire che è in cuoio o gomma naturale.
E qualcuno ha calcolato quanto si inquina ad allevare ulteriori animali o piantare ulteriori alberi per ricavare cuoio e gomma per fare le suole delle scarpe?
Il problema maggiore non è decidere se la suola è sintetica (petrolio) o naturale;
il problema è che ci sono miliardi di persone nel mondo (non tutto il mondo, escludiamo i paesi più poveri) che ogni anno comprano più di un paio di scarpe [io che mi ritengo un consumatore moderato, nell'armadio ho una ventina di paia di scarpe], quando i nostri nonni ne avevano due paia: uno per la festa (che duravano tutta la vita) e uno per il lavoro (che quando si consumava si riparava anzichè buttarlo).
|
Ho comprato un paio di scarpe quest’anno dopo non so quanti anni.. ma so chi compensa in famiglia.. oltre ai bimbi che crescono..
Basta decidere di non voler crescere e tutto è risolto
Ricordiamo un vecchio adagio, non c’è sviluppo senza consumo
Noi dubito che vogliamo tornare indietro
Siamo in troppi nel mondo è la cosa ormai non è risolvibile e questo porterà ad uno sbilancio peggiore dell’attuale fra benestanti e poveri visto che ridurremo ancora di più la possibilità di avere le cose
Facciamo finta che sia ecologia ma il risultato sarà che solo chi ha i soldi potrà avere qualcosa e gli altri si attaccheranno.
I ragazzini che professano di salvare il mondo sono milioni e hanno tutti il cellulare.. e fanno parte del problema come noi
Consumo x popolazione = problema
E stanno crescendo entrambi a livello mondiale