View Single Post
Old 06-11-2022, 09:53   #16
deggial
Senior Member

L'Avatar di deggial

Iscritto dal: Mar 2003
Città: tra Borgo Ticino e Milano
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
[cut.cut.cut]
Si fa presto a fare cut&paste su una tastiera in plastica e dire che il petrolio è cattivo quando poi la suola delle proprie scarpe magari è in plastica o gomma sintetica
[cut.cut.cut]
Qui si apre un altro discorso (come pure per tutti gli altri punti che hai citato):

Perchè, se la suola non è in plastica o gomma sintetica, vuol dire che è in cuoio o gomma naturale.
E qualcuno ha calcolato quanto si inquina ad allevare ulteriori animali o piantare ulteriori alberi per ricavare cuoio e gomma per fare le suole delle scarpe?

Il problema maggiore non è decidere se la suola è sintetica (petrolio) o naturale;
il problema è che ci sono miliardi di persone nel mondo (non tutto il mondo, escludiamo i paesi più poveri) che ogni anno comprano più di un paio di scarpe [io che mi ritengo un consumatore moderato, nell'armadio ho una ventina di paia di scarpe], quando i nostri nonni ne avevano due paia: uno per la festa (che duravano tutta la vita) e uno per il lavoro (che quando si consumava si riparava anzichè buttarlo).

1