View Single Post
Old 03-11-2022, 08:34   #12
rigelpd
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 2468
Piccolo aggiornamento sui motori Raptor 2 che verranno utilizzati per Starship, c'è stata una dichiarazione della NASA, che è interessata a questa astronave perchè intende usarla per le missioni Artemis sulla Luna, in cui si afferma che già da qualche tempo SpaceX ha iniziato a produrre questi motori al ritmo di 1 al giorno

Per far capire l'enormità di questa impresa:

i Raptor 2 sono dei motori di razzo all'incirca potenti tanto quanto i RS-25, motori dello Space Shuttle che verranno usati anche per l'SLS.

Nel 2015, la NASA ha assegnato ad Aerojet Rocketdyne un contratto del valore di 1,16 miliardi di dollari per "riavviare la linea di produzione" per il motore RS-25. Considerate che erano soldi solo per ristabilire gli impianti di produzione, non per costruire effettivamente i motori. La NASA sta pagando più di $ 100 milioni per ciascuno di questi impianti. Con questo finanziamento l'obiettivo era che Aerojet Rocketdyne producesse quattro di questi motori all'anno.

Questa velocità di produzione permette a SpaceX non solo di ridurre i costi per singolo motore ma anche e soprattutto di perfezionarlo molto più velocemente.


La differenza tra SpaceX e la concorrenza è letteralmente stellare.




https://arstechnica.com/science/2022...day-nasa-says/
rigelpd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1