Quote:
Originariamente inviato da Notturnia
effettivamente messa così l'unica soluzione pare la guerra..
siamo troppi in troppo poco spazio per continuare a voler avere questo tenore di vita e quindi o regrediamo e diventiamo il terzo mondo o acquisiamo nuovo terreno per avere le risorse degli altri..
economicamente ormai siamo in declino e come ha detto qualcuno le aziende che si sono svegliate stanno migrando fuori dall'Europa per produrre li e vendere ANCHE qui..
chi vuole vivere in Europa invece rischia di non avere più molto con cui vivere..
America e Asia hanno molte più risorse di noi e la sola energia rinnovabile non ci aiuterà a niente visto che mancano le altre risorse primarie.. il cambio di rotta si sta dimostrando deleterio perchè prima costruivamo qui comprando alcune cose da fuori, dopo compreremo il prodotto finito come accadde con la seta (per chi conosce la storia delle nostre filande e tinture)
quando avranno finito di farci spendere i nostri soldi resteremo inutili per la cina come acquirenti
|
Che siamo in declino economico è tutto da dimostrare, se intendi relativamente ad altre economie sono d'accordo che la forchetta si restringe, ma in senso assoluto la nostra economia non ha fatto che crescere. D'altronde il paradigma della crescita infinita si sa che non durerà a lungo, ma questo vale anche per la Cina, una volta che anche i paesi emergenti raggiungeranno uno status simile al nostro incontreranno i nostri stessi problemi.
Una soluzione ci sarebbe, dobbiamo sviluppare le tecnologie necessarie per sostituire i nostri schiavi con macchine/robot e fare in modo che ci sia un solo "blocco" e tutti gli stati del mondo contribuiscano al benessere dell'intera umanità. Che dici ce la facciamo in questo millennio?