View Single Post
Old 30-10-2022, 19:22   #1
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 3357
Macbook air (2017): la libreria foto (vuota) prende il 50% del SSD

Pur non essendo conoscitore del mac mi è stato sottoposto un problema di spazio sul SSD da 128Gb di un macbook air (2017).

Dopo una rapida indagine è risultato che circa 32Gb sono allocati per la libreria delle foto.

Altri 32Gb sono allocati in "documenti" sempre come "Foto" e costituiscono in pratica il 100% dello spazio utilizzato in documenti.

Nel riassunto allocazione spazio vengono appunto indicati tra documenti (cioè foto) e libreria foto circa 64Gb di spazio.

In un' altra cartella (non ricordo quale) c'é una allocazione dedicata all' Iphone (presume per la sincronizzazzione) sempre intorno a 32Gb.

L' Iphone contiene di fatto solo quelle foto che, copiate su un HD esterno, risultano occupare meno di 1Gb di spazio.

In pratica i 3/4 del SSD sono preallocati per consentire la sincronizzazione delle foto del telefonino (non ci sono foto di altra provenienza) che di per sé occupano un solo Gb.

Vorrei sapere, ove fosse possibile, in base a quale criterio viene allocato tutto questo spazio e se c'é un modo per ridurlo (esempio: se prevedo di non superare gli 8Gb di foto preferirei che la libreria non superasse - per fare un esempio - i 10Gb.

L' utente in questione non usa Icloud ed almeno per ora non è interessato, a meno di non essere costretto, ad esportare la libreria foto su un suporto eterno ed esclude tassativamente di abbonarsi al cloud (la tariffa non è alta in assoluto ma per ospitare 1Gb di foto 10 euro al mese sono un po' troppi).

Che fare?
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso