Quote:
Originariamente inviato da Trystero
Non puoi aggiornare direttamente da OSX 10.5.8 Leopard a 10.11 El Capitan.
" OS X El Capitan 10.11 can upgrade Yosemite, Mavericks, Mountain Lion, Lion, or Snow Leopard"
Quindi devi prima aggiornare a uno dei precedenti, io proverei a scaricare l'installer di Lion da qui: https://support.apple.com/it-it/HT211683
Ma senza chiavetta USB, segui le istruzioni di quella pagina quindi fai partire normalmente l'installer dall'HD.
Poi fai la stessa operazione per aggiornare da Lion a El Capitan.
Però, nel tuo messaggio leggo che non riesci ad aprire il file .dmg per poi far partire l’installer.
Io ho provato su un MacPro 2009 - Snow Leopard (10.6) con gli installer di Lion e Yosemite e funzionano. Mi sembra impossibile che non funzionino con su Leopard.
Li hai scaricati con Safari come è scritto in quella pagina Apple?

|
Ciao, ti ringrazio per la gentile risposta.
si ho già scaricato l'eseguibile di Lion, ovviamente con safari, e non funziona purtroppo.
forse dovrei provare ad installare prima Snow Leopard e poi successivamente Lion?
(cioè da 10.5 a 10.6 e poi infine 10.7).
purtroppo sul sito apple OSx 10.6 non è più disponibile. per forse sono riuscito a scaricare la ISO da un altro sito internet.
mi chiedevo poi se sostituendo l'HD con un SSD nuovo si possa far partire l'installer di una qualsiasi versione di OSX compatibile per poi eseguire un installazione pulita.
con la ISO del DVD di Snowleopard a disposizione si può creare una pennetta bootabile? perché non ho a disposizione a casa DVD dual layer in su cui masterizzarla.
oppure su mac si può aprire il file .iso?
grazie mille