Buonasera a tutti,
sto cercando di resuscitare un iMac 2008 del padre di un amico con attualmente installati due OS, OSX 10.5.8 e windows XP tramite bootcmap.
ho scaricato le immagini dei vari OSX successivi a partire da lion e fino ad El captain.
purtroppo una volta scaricato sul mac l'immagine del sistema in formato .dmg non riesco in nessun caso ad aprire il file .pkg al suo interno.
ed in tutte le guide che ho trovato per creare una pennetta USB bootabile occorre avere sul mac l'installer del nuovo sistema operativo installato nel mac.
conoscete qualche metodo per creare una pennetta USB con sopra OSX el captain con a disposizione solamente il file .dmg o .pkg al suo interno?
oppure mi sapete indicare come mai l'installer non funziona su questo mac?
grazie mille a tutti
p.s. il mac in oggetto č compatibile con El Captain
p.p.s l'aggiornamento a Osx 10.11 non dovrebbe essere a pagamento? ho visto on-line delle pennette USB con l'installer di OSX el Captain giā installata all'interno, potrei provare acquistando una di quelle?
oppure rischio che tentando l'installazione la procedura mi richieda la prova dell'acquisto del sistema oppure un account di apple "autorizzato" all'utilizzo di questo OS.
o sarebbe preferibile visto che questo mac č dotato di lettore ottico mi converrebbe cercare on-line un DVD di installazione, ne esistono di acquistabili che includano una licenza di utilizzo valida?
questa sarebbe una delle pennette a cui mi riferisco:
https://www.amazon.it/Chiavetta-USB-...14482360&psc=1