Quote:
Originariamente inviato da Perseverance
Mettici Linux su un Mac così vecchio. Lo feci per prova anni fà quando mi capitò fra le mani un vecchio imac su cui potevo divertirmici, non ricordo di preciso come ma non era tanto differente dall'installazione su un normale PC. Crei la chiavetta bootabile uefi con rufus (da un pc con windows), la infili nell'imac, accendi e tieni premuto il tasto Options per il menu di boot e scegli il boot EFI per la chiavetta. Poi è banale, al partizionamento cancelli tutto e usi l'hardisk intero.
Prova col normale Ubuntu, magari in secondo luogo prova Ubundu Budgie che ha già l'interfaccia simile al mac.
Alla fine se manca il funzionamento di qualcosa, (i più problematici erano la webcam e il bluetooth), ci sarà da scaricare qualche pacchetto firmware aggiuntivo ma troverai guide specifiche oramai.
In realtà al momento, ottobre 2022, funziona ma bisogna upgradare a mano il sistema appena installato col convenience rollup, poi riparte fino a bloccarsi ad uno specifico pacchetto KB (edge o un suo prerequisito non ricordo bene) che riandrà scaricato a mano per farlo ri-ripartire fino alla fine. Ma lascia perdere, io ti consiglio di metterci linux.
|
avevo pensato all'opzione Linux, ma poi tale Pc dovrà essere utilizzato da un uomo anziano che sa usare solo windows.. ancora ancora sarei tentato di provare ad installarci Mac OSX 10.11 el captain perché sarebbe l'ultima release disponibile per quel modello.
peccato che sia così indietro con gli aggiornamenti da non poter neppure eseguire l'installer del sistema.. in realtà non parte neppure quello di OSX 10.7 Lion.
qualunque cosa provo scopro che quel mac è così vecchio che niente ci funziona sopra!
grazie mille per il consiglio, la terrò come ultima scelta.
p.s. un mac può eseguire il boot da qualsiasi pennetta USB uefi e far partire l'installer di un qualsiasi sistema operativo? perché se così fosse potrei provarci anche con win 7 o addirittura win 10?