View Single Post
Old 12-10-2022, 20:17   #6
Klontz
Senior Member
 
L'Avatar di Klontz
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Martinsicuro (TE)
Messaggi: 542
Quote:
Originariamente inviato da majerle Guarda i messaggi
le hawai sono isole quasi tutte di origine vulcanica, non si poteva investire o almeno cercare energia con il geotermico ?
Un impianto geotermico viene solitamente utilizzato per produrre acqua calda/fredda, non per l'elettricità. A livello urbano sicuramente non serve agli abitanti di quelle isole... molto piu semplice , efficiente ed economico produrre acqua calda con qualche pannello scambiatore termico sul tetto o in giardino e relativa cisterna d'acqua.

Diverso il discorso di una centrale geotermica, che in prossimità di un sorgente di calore ad alta temperatura (cratere attivo, gaiser ecc. ecc.) permette di produrre vapore da utilizzare per far girare le solite turbine per produrre energia elettrica. L'impianto geotermico delle Hawaii pesca il calore a circa 2 km di profondità.. che non è proprio uno scherzo a livello impiantistico.
Per confronto, un impianto geotermico ad uso domestico, per l'acqua calda, viaggia a 100-150 m di profondita, costo sui 15-20 mila euro.
__________________
Due cose riempiono l'animo di ammirazione e di riverenza sempre nuova e crescente, quanto più spesso e più a lungo se ne occupa: il cielo stellato sopra di me e la legge morale in me ( Immanuel Kant)
Klontz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1