Quote:
Originariamente inviato da zappy
perchè invece nuclearizzare sarebbe "sostenibile"?!?
|
Mi riferivo al post di CYRANO il quale si chiedeva come mai i russi non facciano campagne di bombardamento come quelle della seconda guerra mondiale, dove i cieli delle città europee venivano solcati da ondate da centinaia di velivoli che sganciavano decine di quintali di tritolo ciascuno.
Militarmente ragionando questo genere di missioni non sono più sostenibili sia per " economia " di forze utilizzate che per i rischi di abbattimento posti dalle difese contraeree moderne. Senza contare che oggi si può " distruggere " o danneggiare seriamente un tessuto economico/industriale senza sganciare nemmeno un mortaretto, grazie a tecniche di cyber war.
Ha molto più senso invece l'uso di missili balistici/guidati che colpiscono determinati bersagli ( centri di comando, logistici, acquartieramenti truppe, etc. ) con minor dispendio di forze e minori rischi di essere intercettati.
Ha senso, come extrema ratio, anche l'uso di un arma nucleare tattica ( potenza variabile da 1KT a 10KT max ) per neutralizzare grossi concentrazioni di truppe e mezzi in aree ristrette e pesantemente difese.
Invece l'uso di armamenti termonucleari ( bombe H, da 1 a 10 MT) è prettamente strategico e tutte le dottrine militari ne prevedono l'uso certo solamente in risposta ad un attacco nucleare di una certa portata verso obiettivi strategici nazionali.
Negli anni della guerra fredda sono state elaborati scenari su scenari di utilizzo dell'arma atomica che ne hanno seguito l'evoluzione in tutti i suoi aspetti, ma alla fine nessuno di questi è arrivato a garantire un livello minimo di escalation ( da utilizzo parziale a totale ) e tantomeno il raggiungimento di una vittoria certa.
L'unica cosa in cui sono valide le armi nucleari è la deterrenza fondata sulla mutua e assicurata distruzione ( MAD ) che i maggiori player del club atomico ( USA, Russia e Cina ) possono vantare.
Cosa che anche quel fottuto represso di Putin dovrebbe sapere ( il condizionale è d'obbligo )!!