View Single Post
Old 03-10-2022, 03:46   #4
raxas
Senior Member

L'Avatar di raxas

Iscritto dal: Oct 2002
Ah già... dimenticavo a dire che la presa del PC è su ciabatta con interruttore, pensavo fosse questa la causa della latenza dei led accesi (in trasparenza), MA ho messo la presa direttamente su doppia spina a muro, su cui però è attaccata anche la ciabatta (...), perdo però la protezione sia pur risibile della ciabatta, MA non è cambiato nulla e su cinque tentativi il BIOS Uefi non parte
e i led tastiera ps2 restano, in trasparenza, accesi

Inoltre quando spengo l'alimntatore dal suo tasto retrostante, ho una latenza dei led tastiera retro-accesi
di un 10-15 secondi, come prima, mi sembra che questo non abbia a che fare con eventuali problemi del PSU...

Tra l'altro le porte USB avevo messo con jumper su mb, non alimentate in standby, giusto per chiarire un altro dettaglio,anche se non c'entra con la tastiera ps2

Tra l'altro ancora, a caso la tastiera parte con il led bloc-num acceso (quindi non intrasparenza), e
- se non è spegnibile , da blocnum, del tastierino numerico tastiera, il PC non parte
- se è spegnibile è probabile che parta, in quei casi premo il tasto di accesso al BIOS Uefi per dirgli di partire dal Windows boot manager dell'SSD, (disattivando tutte le altre possibilità uefi (USB key\hd\dvd\, HD semplice\network, dvd, altrimenti può, a caso, stabilire di non accedere a Windows, in questi casi se provo a scegliere la procedura apparentemente più diretta del BiosUefi tra:
(le numero, ma nel menù rapido non sono numerate)
1.EFI Shell integrato
2.Windows boot manager: SSD Sandisk sdssdh3 500g
e
3.Hard drive
con la 2 il PC accede a Windows :mah:
perchè se chiarisco il Windows boot manager dal sottomenù più vasto... Non è certo se il PC si accenda...
poco fa ho messo l'opzione che chiamo 1 e il pc ha fatto accesso a win,
ma questo è un problema possibilmente secondario,
infatti se non accedo al biosuefi il pc non parte in ogni caso...

Ultima modifica di raxas : 03-10-2022 alle 04:29. Motivo: edit errori
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso