Quote:
Originariamente inviato da pWi
Se volete suggerire qualche altro tipo di test fate pure e proveremo a verificare le condizioni per poter fare altri test. Grazie
|
visto che c'è la piantina, chiederei un paio di test, ma prima dicci in quali stanze hai fatto le prove a 10metri.
I test:
- mettendoti in una zona dove si prendono due AP, diciamo in corridoio oppure nella prima/seconda stanza in ingresso che non hanno avuto migliorie di segnale, o nelle tre in basso nell'altro angolo, insomma situazioni diffcili dove c'è segnale sovrapposto tra due ap ma non uno chiaramente superiore o molto forte. Lì fai i test in wifi 5, possibilmente in 2.4ghz, sia con i due ap accesi sia spegnedone uno (se possibile spegnerei il wifi del router che è in centro) per vedere se migliora eliminando le interferenze reciproche.
Purtroppo la maggior parte dei device che uno ha in casa sono ancora wifi5, senza contare che ne vendono ancora molti nuovi, sia notebook che le varie fire stick ecc. E ho notato che basta mettere in mezzo una/due pareti per passare dai 5ghz ai 2.4.
- poi ci butti dentro un paio di ipcam economiche che funzionano solo col wifi N in 2.4ghz, le metti in streaming leggero come è di solito la videosorveglianza, per vedere se interferiscono. (Così abbiamo ricreato la situazione tipica della casa di campagna/città con giardino/ingresso da sorvegliare, come nel thread sul mesh.)
Ah, nella scelta della stanza guarda prima con inSSIDer o simili che non ci siano interferenze preponderanti da qualche vicino che possono inficiare il test. E spegni i microonde

.
EDIT:
Nei vostri test il Wifi 5 crolla clamorosamente rispetto al 6, anche nel test degli Asus, mentre altre prove che avevo trovato vedono differenze molto minori e velocità molto maggiori:
https://www.techspot.com/article/2098-wifi-5-vs-wifi-6/
qui si vede bene che in molti casi il mesh peggiora invece di migliorare (interferenze reciproche?), e il wifi 5 non è tanto inferiore al 6, anzi stranamente a volte prende anche meglio.
https://www.allion.com/wifi6-vs-wifi5/
anche qui la differenza è minima tra 5 e 6, dipende più dalle antenne dei notebook.
Come dicevo anche nella prova degli Asus, nel vostro uffcio ci devono essere grosse interferenze sul wifi5, magari agli altri piani ci sono altri uffici belli intasati. Però ciò capita di solito sul 2.4ghz che ha pochi canali e ampio range, sui 5ghz che ha tanti canali e passa poco attraverso le pareti si dovrebbero trovare canali liberi.
Poi come si spiega lo speedtest internet dove il wifi 5 fa 136Mbps "in prossimità a non più di un paio di metri", quindi equivalente a quelli a 0 metri del grafico sopra dove fa 470? C'era in mezzo una parete grossa e vi siete dimenticati di dirlo? Altrimenti un metro in più o in meno non fa crollare a meno di un terzo la velocità.
__________________
intel Q9550, nvidia gtx950 2GB, ram 4GB. Ipad Air 4. \\
DUKE é vivo:
eduke32 -
High Res -
roch -
DNF 2013 -
ports
Santa
Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...Lexan?), hereiam,... Volpesalva -sospesi: Toretto
x3, Rello75cl, destroyer85,
Zocchi X2, Informative
x2, Zappy,... GomblottoH e FakeH

:
1 e
2.
BOOOM e
KABOOM 
. "i peggiori nemici delle EV sono (certi) EVvari" (semi-cit.)