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Originariamente inviato da Alekx
Purtroppo la vita delle batterie e' da ritenersi una variabile da non sottovalutare specialmente per chi vorra' acquistare un auto elettrica usata.
Qui da me la notte d'inverno le temperature scendono di brutto e spesso si trova l'auto sotto una campana di ghiaccio la mattina.
Ora se io sfrutto un auto elettrica con queste temperature per poi rivenderla tra 5 anni altro che 11% le batterie sono belle che andate. Stessa cosa per chi lascia l'auto sotto il sole cocente.
Quello che voglio dire e' che il mantenimento di una batteria su un auto elettrica e la % di perdita negli anni e' molto "random" e poco possiamo prendere in considerazione il fatto che persone come te trattano l'auto come un figlio tenendola al calduccio e ricaricandola in maniera piu' corretta.
Quindi sinceramente il mercato dell'usato edell'elettrico non lo vedo di buon occhio per il futuro (almeno per il momento).
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Bjorn Nyland e' un thailandese ma che vive in Norvegia da sempre. Quindi parliamo di temperature anche piu' basse della media USA. Poi, probabilmente ha un box auto privato eh....e non la lascia fuori la notte al gelo....pero' quando la parcheggia fuori di certo e' al "fresco", essendo in Norvegia
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Originariamente inviato da ferste
In buona parte degli Usa le temperature sono estreme come in una località alpina, ma non mi pare siano espresse particolari criticità per le elettriche.
Io non ci ho capito nulla per ora, sono andato a cercare qualche Tesla usata, per pura curiosità dato che il mio Pnrr prevede di tenere il diesel ancora 15 anni, e costavano come nuove...
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Eh....le Tesla attualmente sono le Apple delle auto (elettriche)....il loro valore dell'usato tiene tantissimo.....anche perche' sono le auto elettriche con la minor usura batterie sul mercato. Almeno per i test effettuati da Nyland e altri suoi colleghi sul parco auto elettrico attualmente in commercio. E' verissimo....le Tesla han prezzi salati, e' indubbio......ma se si guarda a fondo, qualche perche' c'e'.
Un consiglio per le usate elettriche: non importa tanto gli anni.....ne' il quantitativo di km che ha percorso......e' MOLTO piu' importante il COME. Se il proprietario aveva box auto/garage dove la teneva.....e se l'auto e' stata ricaricata poche volte alle colonnine HPC, che significa high power charge.....le cosiddette fast come i Supercharger, allora la batteria di quell'auto usata sara' con ogni probabilita' in ottimo stato. Un'altra vettura con la meta' degli anni e meta' dei km percorsi, lasciata pero' parcheggiata soprattutto gli inverni fuori......e ricaricata usando spesso le colonnine HPC.......avra' una batteria di gran lunga piu' usurata.