View Single Post
Old 27-09-2022, 14:03   #77
thunderforce83
Bannato

Iscritto dal: Oct 2016
Quote:
Originariamente inviato da Ubro92 Guarda i messaggi
Il 13600KF mi sembra che si piazzi abbastanza bene come prezzi, considerando che dovrebbe andare come e più il 7700x:

https://videocardz.com/newz/intel-13...-13600k-at-330

Il socket è lo stesso quindi non va cambiato nulla.

Diciamo che AMD il salto l'ha comunque fatto, con la serie 5000 c'era un muro e oltre una soglia di clock non ci arrivavano proprio.

Con i 7000 questo muro è stato abbattuto, ma ovviamente come per intel l'aumento di clock incrementa anche i consumi.

Di positivo è che abbiamo già processori pronti, senza bisogno di passare ore a fare OC, si tratta per lo più di undervoltare e impostare il PL che più aggrada.

Quindi chi vuole una cpu meno energivora basta impostare un PL sui 150w e undervoltare il possibile, l'efficienza è comunque migliore dei 5000 se non li tiri a morte, inoltre mi sembra di aver letto che molte mobo AM5 non supportano neanche il profilo 230w, ma si limitano a 170w.

Ma il vero problema come dicevo nell'altro 3d sono i costi della piattaforma...
Infatti...AMD a sto giro sta spennando di brutto i suoi amatori
mi viene da ridere perche' non avranno molti altri motivi per vantarla i suoi accaniti sostenitori, visto che e' diventata piu' costosa di intel praticamente. Tra chipset nuovo, un mediocre 7700x e memorie ddr5 superi i 1000euro abbondantemente secondo me.
Che mazzata colossale...se pensiamo che amd all'epoca era la variante economica di intel, che offriva quasi lo stesso a meno, adesso le parti sono invertite, non voglio fare il fanboy pero' mi dispiace vedere questi prezzi, e le prestazioni che non sono granche' da parte della controparte.
Alla fine io voto sempre per il meglio al miglior prezzo, e se non ci sara' concorrenza sara' sempre peggio.

Quote:
Originariamente inviato da ROBHANAMICI Guarda i messaggi
Vabbè dai ora più ora meno, ci siamo quasi, molto probabilmente uscirà già qualcosa prima dell'evento e sapremo già tutto

Si alla fine ci stai giusto giusto
questo 860ax nei test dovrebbe arrivare ad erogare 1000w prima di andare in protezione per il calore e spegnere tutto. All'epoca lo presi 8anni fa immaginando che mai sarei arrivato a consumare simili correnti, nell ordine dei700/800w tranne se mi prendevo male e mettevo due schede in SLI.
Il panorama e' completamente cambiato oggi, cpu energivore, gpu non ne parliamo, la cosa buona e' che se esplode ho altri due anni di garanzia

Ultima modifica di thunderforce83 : 27-09-2022 alle 14:14.
thunderforce83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso