Quote:
Originariamente inviato da Ragerino
Se costasse la metà di una casa normale, me lo farei andare bene 
|
Dalle mie parti andrebbe giusto bene per un pollaio, ma suppongo che rimanga più veloce ed economico costruire con blocchi e travi in cemento
Quote:
Originariamente inviato da deggial
Credo che deve pensarci il progettista e finire "a mano" il lavoro, lasciando incavi per una maglia di tondini orizzontali e verticali.
In linea generale, non è nemmeno pensabile un edificio alto fatto tutto in una passata... perché come anche per le normali stampanti 3D, anche questa ha un'altezza massima per la costruzione.
|
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia
se viene usata la stampa per creare le cavità e poi fra le cavità vengono messi i tondini e fatta la gettata vera è robusta ma è una schifezza dal punto di vista di umidità e traspirazione dopo perchè diventa un monoblocco di cemento armato.. rigido e quindi non idoneo in buona parte del mondo perchè la casa deve mantenere elasticità
un singolo pezzo stampato in quel modo non affronta bene dilatazioni e vibrazioni ma come demo va benissimo
mi domando se costa meno delle case prefabbricate in legno, non vedo i costi ma solo i tempi.. 45 ore per fare la stampa dei telai più quanto tempo poi per trasformarlo in ufficio e forare tutto per mettere gli impianti, gli isolanti le gettate che consolidano la struttura etc ? un mese ?.. perchè in tal caso le prefabbricate sono più veloci.
|
Di grazia come dovrebbe un progettista integrare un sistema antisismico con questa tipologia di struttura?
Un sistema antisismico prevede fondazioni, pilatri e travi di cemento armato interconnessi tra loro ( fanno corpo unico).
Al limite bisognerebbe costruire prima la struttura portante ( con i classici sitemi), poi montare la stampante e codellare i muri esterni con quest'affare)
Dubito fortemente sia più veloce o economico, ed in molti casi pure fattibile.
E non cosidero nemmeno la tenuta statica di un muro verticale pieno di 2/3 piano dove il peso sullo strato di malta inferiore probabilmente lo farebbe esplodere.
Quando si useranno resine leggere, ignifughe ed a tenuta chimica forte forse ne riparliamo, ma ad oggi non vedo grandi possibilità di impiego per queste tipologie di costruzioni ( oltre al presupposto di avere un ampia area libera intorno alla costruzione per installarci la stampante)