Quote:
Originariamente inviato da CrapaDiLegno
Va be', prima di fasciarci la testa vediamo le recensioni dopo l'NDA cosa dicono.
La 4090 ha il doppio della potenza di calcolo della 3090Ti con gli shader e unità RTX.
Significa che nello stesso spazio con gli stessi consumi sono riusciti a raddoppiare la potenza di calcolo.
Vedremo se questo si traduce nel raddoppio di FPS o se ci sono dei bottleneck da qualche parte che lo impediscono.
Personalmente, con un balzo di PP da Samsung a TSMC pensavo avrebbero fatto un po' meglio. Se ADA102 è 76 miliardi di transistor vs i 28 miliardi e rotti del GA102, i risultati sono un po' deludenti. Hanno investito forse troppo nelle unità matriciali tralasciando quello che è il vero succo del discorso: fare frame completi in meno tempo possibile tramite le unità classiche, cioè shader, ROP e TMU.
Forse con qualche aggiustatina driver riescono a migliorare le prestazioni anche sui giochi "classici", ma tutte queste risorse destinate alle unità matriciali+RT forse è stato un po' esagerato.
Durante la progettazione di Ada forse pensavano che i motori dei giochi sarebbero evoluti più velocemente di quanto in effetti hanno fatto. Purtroppo, colpa delle console o meno, siamo ancora a usare le unità RT per 4 effetti in croce e non c'è ancora nulla all'orizzonte per quanto riguarda il resto delle funzionalità, come per esempio il mesh shading.
E il carnet di giochi AAA è sempre il solito, FPS di tuti i tipi, C&P della versione vecchia + nuove mappe + texture migliori. Ormai siamo alla noia totale.
Almeno per me.
|
Fino a ieri non andavi in bagno, senza le unità all'amatriciana.
__________________
MASTER: Ryzen 5 9600X LC,Powercolor RX 7700XT,MSI PRO B650M-A WIFI,32GB Ram 6000 CL30 FLARE X in DC,Samsung 980Pro 512GB G4 + 980Pro 2TB G4 + SSHD 2TB SATA + HDD 1TB SATA,Audio ALC897,MSI MPG A650GF,Win 11 PRO,TK X-SUPERALIEN + AQUARIUS III,MSI 32" Optix MAG322CQR,MSI VIGOR GK30 COMBO,MSI Agility GD20 PAD,MSI IMMERSE GH10 HEADSET
|