Quote:
Originariamente inviato da dav1deser
Premesso che non considero l'auto elettrica la soluzione a tutti i mali, e io stesso ho alcuni dubbi sulla loro reale utilità (con le tecnologie attualmente disponibili), ma penso che una centrale elettrica mediamente lavori a efficienze maggiori di un motore di un mezzo di trasporto, visto che il regime di rotazione di un motore influenza l'efficienza e per forza di cose, non può essere sempre nelle condizioni di lavoro ideali, inoltre credo sia molto più semplice regolamentare e verificare che certi limiti di emissione siano rispettati su una manciata di centrali piuttosto che su migliaia di veicoli.
Quindi credo che le centrali inquinerebbero effettivamente di meno delle auto,non tantissimo meno, ma qualcosa in meno si.
|
E' così, le centrali sono ovviamente più efficienti e semplici da controllare o limitare le emissioni.
Inoltre sono fuori dalle città, si evitano le concentrazioni di particolato ed altri incombusti tipici dell'inquiamento dei veicoli.
Come sempre, è necessario capire che un conto è la CO2 ed un conto è l'inquinamento.
I diesel, ad esempio, emettono meno CO2 dei benzina, ma inquinano di più, cosa che in città è particolarmente problematico.
Le EV emottono zero CO2 e Zero inquinamento localmente, chiaro che in città siano l'uovo di colombo.
Poi il mix energetico determina quanta CO2 o quente emissioni servano per caricarle, ma come hai detto tu, una centrale è più efficiente di tanti piccoli motori.
La cosa fastidiosa è che i due problemi, vengono spesso buttati insieme nel discorso e scambiati liberamente per far virare il discorso dove si vuole.
Il problema principale qual è?
L'inqinamento locale?
Allora perché al paesello che non ha mezzi pubblici e colonnine devi imporre comunque l'auto elettrica?
Il problema è la CO2?
Allora ok, ma il trasporto privato è una percentuale minima del problema, scaricare i costi sui poveri automobilisti è fastidioso e, probabilmente, sarebbe più intelligente lavorare prima sul rendere l'auto meno necessaria e poi eventualmente passare ad elettrico.