View Single Post
Old 22-09-2022, 10:17   #4
nickmot
Senior Member
 
L'Avatar di nickmot
 
Iscritto dal: May 2008
Cittā: Lucca
Messaggi: 13010
Quote:
Originariamente inviato da Riky1979 Guarda i messaggi
Il problema č che a livello politico si č scelta una strada di demonizzazione dei motori diesel etc.
Questa soluzione potrebbe essere interessante se potesse essere applicata anche a veicoli esistenti cosi da non dover ricostruire le flotte di camion giā in uso e che potrebbero funzionare ancora per anni.
Rimangono problemi elevati per la sicurezza che dovranno essere risolti.
Si continua a non considerare che se l'energia elettrica dell'auto elettrica arriva da una centrale a carbone o gasolio l'inquinamento non č certo minore che non usare un auto diesel o a benzina.
Ma produrre idrogeno al momento č decisamente inefficiente e tutt'altro che a zero emissioni.
Per non parlare del bruciare direttamente H, ancora meno efficienza e problemi di durata dei motori.
E' l'ennesima dimostrazione che l'inquinamento dei trasporti non si risolveerā cambiando i mezzi con altri mezzi, ma cambiando paradigma!
Trasporti a lunga percorrenza su rotaia verso specifici HUB, i collegamenti con gli HUB a quel punto sarebbero gestibili pure con mezzi BEV (ma anche FCEV o semplicmente diesel, ma che dovrebbero essere meno e coprire distanze minori, riducendo comunque l'inquinamento.)
__________________
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH;
nickmot č offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1