View Single Post
Old 21-09-2022, 17:46   #9
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da biometallo;
In effetti è quanto mai curioso che a pochi giorni dalla presentazione delle attese cpu basate su zen4 qui si parli ancora della seconda generazione, vorrei capire davvero meglio il motivo, ...
Inizialmente ho pensato che fosse un problema di produzione, ossia avendo slot limitati cercano di sfruttare la produzione con processi meno recenti per fare numero, poi mi sono accorto di aver fatto un po' di confusione tra Zen2 e Ryzen2 (basati su Zen+).
Considerando che Zen3 è sempre sui 7nm FinFET di TSMC, il motivo della scelta deve essere differente. Anche se poi, ripensandoci, anche la serie mobile dei Ryzen 5xxx è basata sia su Zen2 (migliorato, come in questo caso) che su Zen3, quindi un motivo ci deve essere. Forse davvero fanno capo a filiere produttive separate nonostante il processo produttivo sia nominalmente lo stesso.

Ad ogni modo, dato che stiamo parlando di mobile, questi processori non sono due ma una generazione indietro: le APU infatti hanno sempre utilizzato a parità di generazione l'architettura precedente rispetto ai Ryzen non APU.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1