Quote:
Originariamente inviato da flesciato83
Io nn giustifico questi consumi o prezzi abnormi, ma nel 21mo secolo xon gpu cosė performantnti Co e cazzo si fa a pensare che una gpu di fascia alta posso co sumare 80 fottuti wat!!!!
|
80 no, ma secondo me la fascia medio alta non dovrebbe superare i 200 watt lasciando solo alla fascia delle flagship il diritto di arrivare (ma non superare) i 300/350 watt.
Per fare un paragone, e' come meravigliarsi che se prendi un motore da 2 litri e lo scali a 4 e' piu potente...Mah...? E dove sta l'evoluzione? L'evoluzione e' fare motori sempre piu piccoli e performanti.
Ad esempio il motore di una Mercedes CLA 45 AMG e' nemmeno 2 litri e produce 375 cavalli.
Il V8 che stava nella 500E due decenni fa aveva solo 322 cavalli e consumava circa il doppio.
Con la differenza che l'elettronica ogni 2/3 anni puo' passare a processi produttivi piu efficienti energeticamente e piu veloci.
Eppure ormai sembra che siano quasi incapaci nell'ultimo decennio di offrire soluzioni che abbassino i consumi alzando le performance, no, solo e sempre padelloni sempre piu grandi e energivori.
E' veramente deprimente la situazione GPU negli ultimi 10 anni, Maxwell e' stata l'ultima gen davvero convincente e l'ultimo distacco tecnologicamente davvero rilevante.
L'introduzione del ML da parte di Nvidia e' stato il grande passo software, peccato che richieda molti piu transistors ed energia.
Quote:
Originariamente inviato da Sealea
quante fesserie sta storia della bolletta..
|
Guarda che se fra GPU, Monitor e CPU il consumo di sistema medio e' intorno ai 0.8 kw (non sto nemmeno considerando la cpu e gpu piu esosa che da soli supererebbero tranquillamente tale soglia), parliamo di 1 euro e 50 circa per 200 minuti di gaming.
Pensa chi ha a casa un fratello/figlio che gioca molto, parliamo tranquillamente di 100 euro al mese in bolletta per il solo pc.