View Single Post
Old 17-09-2022, 13:59   #16
Cybermanu
Senior Member

L'Avatar di Cybermanu

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Brianza
Sono passato di recente ad iphone dopo 14 anni di Android. Mi trovo bene in generale ma da power user quale sono trovo alcune caratteristiche di iOS abbastanza imbarazzanti:
- non gestione del file system con conseguente impossibilità di muovere i file liberamente nella memoria se non facendo voli pindarici;
- impossibilità di impostare app predefinite per aprire determinati formati di file (esempio aprire i pdf con Acrobat), si deve condividere il file con l’app in questione andando presumibilmente a occupare il doppio della memoria obbligando a fare ventordicimila tap (ridicolo);
- ho spostato le app di messaggistica e non c’è modo di accedere ai media in alcun modo se non dall’app in questione;
- l’utilizzo della batteria viene visualizzato suddiviso in 24 ore, quando il “giorno” per gli esseri umani solitamente va da quando vai a dormire (e carichi) a quando ti svegli (e stacchi il caricabatterie);
- nella home le icone si allineano in alto a sinistra ma il mio pollice parte dal basso a destra quindi sono obbligato, più che su android padella, a usare l’indice dell’altra mano;
- ho dovuto ricorrere a 2 software (circa 35€ in tutto) per spostare sms e account whatsapp business perché android fa il backup in locale e iOS non lo accetta (vedi file system blindato).

In genere mi trovo molto bene, soprattutto per autonomia e maneggevolezza, però per certe cose banali devo per forza usare un pc mentre con un’Android “basone” se ne può fare a meno. Ho mollato Android dopo tanti anni per diversi motivi, ma principalmente perché OnePlus 9 Pro mi ha fatte cadere le balle e Pixel 6 (che ho avuto e reso) è troppo grande e con poca autonomia. Tutti i devices con android customizzato “a mio cuggino” tipo Samsung, Xiaomi ecc per me non sono un’opzione (perché ricordo i tempi della LagWiz e non aggiungo altro).

Tutto sto spiegone per dire che sono entrambi sistemi performanti, ma ancora parecchio migliorabili. Non ha senso scannarsi perché a mio avviso si dimostra poca conoscenza del tema. Android avrà sempre versioni buggate grazie alla frammentazione e ai produttori poco capaci. iOS sarà sempre un sistema blindato, poco poweruser friendly, orientato all’obsolescenza dei penultimi modelli e faticosissimo da interfacciare con prodotti non Apple.

Bye…
DESKTOP: AMD Ryzen 5800x + Noctua NH-D15 -- Gigabyte x570 Aorus elite -- Crucial Ballistix 2x16GB DDR4 3200MHz CL16 -- Corsair HX750i -- Samsung 980 Pro 1TB M.2 -- Asus Strix GTX1080 -- Fractal R5 -- Logitec MX Master3 -- Benq PD2700u
LAPTOP: Apple MacBook Pro 14"
Cybermanu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1