View Single Post
Old 17-09-2022, 07:47   #7
Darkon
Senior Member
 
L'Avatar di Darkon
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 7913
Quote:
Originariamente inviato da gnpb Guarda i messaggi
Il problema (non solo di questo insieme motore inverter ma di tutte le ultime realizzazioni che seguono la stessa filosofia) sarà nel momento in cui ho un problema all'inverter: sarà possibile cambiarlo senza dover cambiare tutto il blocco?
Tutti parlano di integrazione, maggior rendimento e più economia di costruzione senza fare dichiarazioni sulla riparabilità in caso d'intervento.
Ovviamente dipende dal singolo modello ma in generale normalmente l'inverter si può sostituire senza eccessivi problemi.

Come sempre non è che posso dirti che in assoluto si potrà fare sempre e comunque sia chiaro perché ogni costruttore ad oggi ha la sua filosofia ma non è un componente così complesso o così strutturale da creare chissà quali problemi.

Ad esempio la batteria è molto più complicata perché per collocamento, massa e ancoraggi sostituirla crea problemi notevoli non solo nella sostituzione in se ma anche perché se non viene ricollocata perfettamente rischi di sbilanciare il telaio.

Quote:
Originariamente inviato da Pasquale_1965 Guarda i messaggi
il punto debole sarà l'elettronica
È come dire che se compri un PC l'unica cosa che si può rompere è l'elettronica... ma dai?!

Nelle auto elettriche la meccanica che rimane è relativamente poca ed estremamente solida quindi è ovvio che sostanzialmente puoi avere solo problemi di elettronica ma sono problemi molto, molto remoti.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1